Vicenza: le news della settimana tra cantieri, cultura e musei

171
vicenza news

La città di Vicenza si prepara a un weekend di importanti novità, con un’attenzione particolare a infrastrutture e cultura. Tra i cantieri aperti per la nuova passerella sul Bacchiglione e la nomina di un nuovo conservatore per i Musei Civici, l’amministrazione comunale continua a lavorare per la valorizzazione del territorio.

A partire da questa mattina, il cantiere per la nuova passerella ciclopedonale sul fiume Bacchiglione, in viale Giuriolo, è entrato nel vivo. Sono infatti arrivati i mezzi d’opera e le travi che, una volta assemblate, daranno vita alla nuova struttura. Per consentire queste operazioni, viale Giuriolo resterà chiusa al traffico, ai pedoni e alle biciclette fino alla mattinata di domenica, quando è previsto il varo.

A partire dal 16 settembre, il Museo del Risorgimento e della Resistenza avrà un nuovo conservatore: Daniele Pappalardo. La sua nomina, voluta per coprire un posto vacante, arricchisce il corpo scientifico dei Musei Civici di Vicenza, che ora conta su un totale di quattro esperti. L’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, Ilaria Fantin, ha commentato che con la sua assunzione “si completa la rosa di esperti” e che il Comune sta pensando a un rilancio del museo.

In vista della festa patronale, i Musei civici hanno comunicato gli orari e le iniziative previste. Domenica 7 settembre i residenti in città e provincia avranno l’ingresso gratuito al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene. Per la festa dell’8 settembre, invece, tutti i Musei Civici di Vicenza saranno aperti con orario continuato. Sarà un’occasione speciale anche per visitare la mostra “Maurizio D’Agostini” in Basilica Palladiana e accedere alla terrazza panoramica, che rimarrà eccezionalmente aperta.

Infine, sono state rese note le attività per l’ultimo weekend di agosto. Sabato 30 agosto, alle 21, si terrà la proiezione del film documentario “Bestiari, erbari, lapidari” nel chiostro di Santa Corona, mentre domenica 31 alle 11 sarà possibile partecipare a una visita guidata con le conservatrici del Museo Naturalistico Archeologico, con accesso gratuito alla visita, ma non al museo.

Informazioni: https://www.museicivicivicenza.it/it/


 

Meta descrizione: