Capodanno 2026 a Vicenza, torna il concerto di Spazio&Musica: il Settecento italiano protagonista a San Pietro

76
Concerto Capodanno Vicenza

Il Concerto di Capodanno di Spazio&Musica, giunto alla sua 31ma edizione, torna protagonista a Vicenza. L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il sostegno della Fondazione Roi e AGSM AIM, si terrà alle ore 17.00 del 1° Gennaio 2026 nella storica chiesa di San Pietro, luogo dove si tenne la primissima edizione nel 1994.

“L’idea fu di proporre un Concerto di Capodanno ‘alternativo’ con giovanissimi musicisti”, ricorda il direttore dell’ensemble Fabio Missaggia, “nessun valzer o polka viennese, ma brillante musica del Settecento italiano: dai concerti grossi di Corelli alle sinfonie di Vivaldi”. Una tradizione che si ripete da oltre tre decenni, con l’unica eccezione dell’anno della pandemia.

Molti dei giovani che si esibirono quindicenni nella prima edizione sono oggi affermati concertisti dediti alla musica antica. Alcuni di loro torneranno sul palco per questo XXXI anniversario, a testimonianza del grande potere della musica di unire le persone nel tempo.

Il programma si aprirà con il Concerto per 4 violini di Vivaldi (Op. III n.7), che vedrà impegnati Fabio Missaggia, Matteo Zanatto, Alessia Turri e Matteo Rozzi: tre generazioni di violinisti vicentini uniti nel nome del “Prete Rosso”.

L’attenzione si sposterà poi sull’oboe di Giuseppe Falciglia, protagonista del Concerto HWV 287 di G.F. Händel e del celebre Concerto in re minore di A. Marcello. A completare il repertorio saranno il Concerto n. 5 op.VI di Dall’Abaco e il Divertimento per archi K 136 di W.A. Mozart.

L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento posti. La chiesa di S. Pietro aprirà al pubblico a partire dalle ore 16.30 per accogliere i cittadini che vorranno salutare il nuovo anno con la grande musica classica.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.spazioemusica.it