Concluso il restauro conservativo del ponte storico di Debba, a breve la riapertura per il passaggio di pedoni e ciclisti

202
il ponte di debba tornato all'antico splendore
Completato il restauro conservativo del ponte storico di Debba

Il ponte storico di Debba sta per riaprire: in questi giorni si sono conclusi i lavori di restauro e a breve, dopo le ultime opere di finitura, sarà nuovamente consentito il passaggio di pedoni e ciclisti.

L’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller, nel corso di un sopralluogo con i rappresentanti delle ditte che hanno eseguito i lavori, ha fatto il punto sull’intervento iniziato a febbraio: «Nei giorni scorsi è stata tolta l’impalcatura necessaria per eseguire i lavori di restauro conservativo delle paratie – ha spiegato Spiller -. Un intervento della durata di circa cinque mesi sul quale hanno pesato anche le difficoltà legate al maltempo e alle piene del Bacchiglione. Un ponte datato 1885 che ha avuto bisogno di una cura molto attenta e che verrà riaperto al solo transito ciclopedonale. I veicoli continueranno invece a transitare nell’adiacente ponte provvisorio rispetto al quale abbiamo stanziato le risorse per la proroga dell’affitto per un altro anno».

Il ponte di Debba restaurato

L’intervento al ponte storico in ghisa è stato finanziato con 200mila euro da un contributo del Ministero dell’Interno finalizzato alla messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

I lavori al ponte di Debba hanno riguardato il ripristino delle strutture delle due travate laterali, senza alcuna variazione dell’aspetto estetico del manufatto. Nel dettaglio, il ripristino delle travature principali è stato eseguito mediante sabbiatura degli elementi metallici e la realizzazione di nuove chiodature in sostituzione di quelle corrose. Successivamente tutta la struttura è stata riverniciata con l’applicazione di un colore simile a quello originario concordato preventivamente con la Soprintendenza.