
Il varo della nuova Giunta della Regione Veneto, guidata dal Presidente Alberto Stefani, reca con sé forti aspettative dai territori, in particolare dal mondo della produzione. Confindustria Vicenza esprime fiducia ma pone subito l’accento sulle priorità infrastrutturali e di sviluppo.
“I tempi che attendono la Regione sono impegnativi e la responsabilità che questa Giunta assume è grande. Siamo di fronte a un cambiamento significativo e a una fase nuova per il Veneto,” afferma in una nota Daniela Beltrame Giacomello, presidente di Confindustria Vicenza. “A questa squadra vogliamo augurare, con fiducia, un buon lavoro, con l’auspicio che sappia affrontare con determinazione sia i problemi aperti sia le opportunità che il nostro territorio ha davanti.”
Internazionalizzazione e la priorità Valdastico Nord
La presidente Beltrame si sofferma in particolare sul tema dell’internazionalizzazione, cruciale per la provincia berica.
“Da provincia con l’export pro capite più alto d’Italia – sottolinea Beltrame – accogliamo con favore la nomina di un assessore all’Internazionalizzazione del Vicentino. Siamo certi che potremo lavorare in sinergia, perché lo sbocco al mondo per le nostre imprese e lavoratori è vitale.”
Il commento si sposta poi sull’infrastruttura ritenuta non più procrastinabile per la competitività provinciale e regionale: “Per il nostro territorio il completamento dello sbocco a nord della Valdastico rappresenta una priorità assoluta e non più rinviabile: un’opera strategica per collegare il Veneto ai principali corridoi europei e sostenere la competitività del sistema produttivo.”
Confindustria Vicenza si dichiara pronta ad avviare un confronto immediato: “Confidiamo di poter avviare fin da subito un confronto diretto e operativo su questo tema, visto che la delega è andata ad una persona competente che non ha bisogno di alcun tipo di acclimatamento e che conosce benissimo la situazione del Vicentino”.



































