Consegnato a Palazzo degli Uffici uno sterilizzatore d’aria donato da Eca Technology srl

144
Da sinistra Valeria Porelli, Jacopo Maltauro, Francesco Rucco, Elisa Beniero e Alessandro Beniero

È stato consegnato questa mattina all’ufficio anagrafe, al piano terra del Palazzo degli Uffici in piazza Biade, lo sterilizzatore d’aria, di nuova generazione, donato dalla ditta Eco Technology srl di Grisignano di Zocco al Comune di Vicenza.

Alla consegna hanno preso parte il sindaco Francesco Rucco, l’assessore ai servizi demografici Valeria Porelli, il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro, e i titolari di Eco Technology srl Elisa e Alessandro Beniero.

Si tratta di un importante omaggio per l’amministrazione in un periodo in cui la collaborazione tra pubblico e privato risulta fondamentale per agevolare i servizi pubblici – afferma l’assessore ai servizi demografici Valeria Porelli – Abbiamo scelto l’anagrafe perché è tra i servizi al pubblico che registrano tutti i giorni un afflusso di persone molto importante. Come Comune abbiamo attivato tutti i protocolli emanati per il rischio Covid-19, dall’obbligo di appuntamento al distanziamento nella sala d’attesa. Qualsiasi strumento che ci aiuti a supportare le disposizioni già in essere e che vada a beneficio dei cittadini è però ben accetto.

Costruire un rapporto di fiducia reciproca e di piena disponibilità con le categorie economiche e con i loro giovani rappresentanti – commenta il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro – è stato uno dei punti focali che ho voluto coltivare e sviluppare fin dall’inizio del mio mandato. Accolgo quindi la donazione di Elisa Beniero, imprenditrice e presidente dell’Ogep Vicenza (Osservatorio giovani dell’economia e delle professioni), con orgoglio, in quanto segno che la generosità e il buon cuore non appartengono solo agli storici e navigati imprenditori vicentini, ma anche nelle nuove realtà giovanili”.

“Eca Technology, impegnata da 40 anni nel settore delle energie rinnovabili e del comfort degli ambienti – dichiarano i titolari Eca Technology Srl Elisa e Alessandro Beniero -, non ha potuto esimersi dal progettare un dispositivo che ottimizzasse la qualità dell’aria negli ambienti chiusi, come uffici e aree altamente frequentate, nelle quali le persone vivono e lavorano. Il tutto per porre una rinnovata attenzione al benessere lavorativo e domestico”.

L’apparecchio Epuro è studiato per garantire la purificazione dell’aria all’interno di ambienti chiusi e con grande afflusso di pubblico, aspirando al proprio interno gli agenti inquinanti provenienti dall’esterno attraverso una tecnologia avanzata e sistemi di filtrazione all’avanguardia. Lo sterilizzatore Epuro comunica infatti, grazie a un accurato sistema di rilevamento, l’indice di inquinamento dell’ambiente, attivandosi attraverso un sistema a ventilazione forzata. In seguito cattura e filtra gli agenti inquinanti grazie a tre livelli di filtraggio (prefiltro, filtro HEPA H13, filtro carboni attivi) e contribuisce ad inertizzare l’azione di virus e batteri attraverso la tecnologia UV-C. Infine il generatore al plasma integrato permette al dispositivo di diffondere aria sterilizzata e ionizzata, benefica per la salute.

A carico del Comune ci sarà solo il costo della sostituzione semestrale dei filtri, per una spesa di 202,20 euro.