Schio, fumata nera per il Presidente del Consiglio: mancano i voti, seduta rinviata

88
Valter Orsi rigenerazione urbana pnrr schio Consiglio comunale Schio Presidente
Valter Orsi, ex sindaco di Schio

Il Consiglio comunale di Schio resta senza una guida. Nella seduta di ieri non è stato possibile eleggere il successore di Valter Orsi, l’ex sindaco recentemente dimessosi dalla carica di Presidente. Il mancato raggiungimento della maggioranza qualificata di 13 voti ha bloccato l’avvicendamento, rendendo necessario un rinvio della sessione.

Sull’esito del voto hanno pesato in modo determinante le assenze tra le fila della maggioranza: oltre allo stesso Orsi, mancavano all’appello i consiglieri Alberto Bertoldo, Loredana Spinato e Luciana Carpi. Una defezione interna che ha impedito alla coalizione di governo di far valere i propri numeri.

In apertura di seduta, la maggioranza ha proposto ufficialmente la candidatura di Sergio Secondin. Dopo una breve sospensione richiesta dal consigliere di minoranza Alex Cioni, le opposizioni hanno risposto compattandosi sul nome di Giovanni Battistella.

Al momento del voto erano presenti 24 consiglieri, con 21 votanti (incluso il sindaco). L’esito delle urne ha visto Secondin fermarsi a 11 preferenze, contro le 10 ottenute da Battistella. Senza il quorum dei 13 voti, la seduta è stata sospesa e rinviata a domani, mercoledì 28 gennaio alle 18.30.

Nonostante l’impasse sulla presidenza, la serata si era aperta con una novità attesa da mesi: l’ingresso in giunta di Michele Lain. Ingegnere progettista di 55 anni, residente a Malo e con una vasta esperienza nel settore edile e architettonico, Lain assume le deleghe a Lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata.

La nomina di Lain arriva a sette mesi dalle dimissioni di Giorgio Marchioro. Il nuovo assessore avrà il compito di gestire i dossier urbanistici della città, un incarico tecnico di peso per completare la squadra di governo cittadina in una fase amministrativa delicata.