Nuovo sms truffa: “Contatti con urgenza il C.A.F. a questo numero”. CGIL mette in guardia i vicentini: “Non richiamate, non aprite link”

84
Cgil Vicenza ottimi risultati alle elezioni Rsu 2025

“Contatti al più presto il C.A.F. a questo numero….”: è l’ennesimo sms truffa e a segnalarlo è la Cgil di Vicenza. A quanto pare, la “fantasia” degli imbroglioni purtroppo non conosce limiti: dopo i falsi incidenti, i finti tecnici di acqua, luce e gas, gli sms dai “CUP”, i versamenti chiesti da sedicenti funzionari di banca per “mettere al sicuro” i risparmi, le vendite truffaldine e le “multe” da pagare richieste da sedicenti rappresentanti delle Forze dell’ordine, arriva pure il falso C.A.F. con tanto di messaggi preoccupanti su “irregolarità fiscali” o “documenti mancanti”. A lanciare l’allarme, come detto, è la Cgil di Vicenza, che ha diffuso una nota stampa nella quale rende noto che nelle ultime ore sono arrivate alla sede provinciale numerose segnalazioni da parte di cittadini che stanno ricevendo SMS che invitano a contattare urgentemente un fantomatico C.A.F. cliccando sul messaggio o invitando a chiamare un numero a pagamento. Purtroppo, come detto, è l’ennesimo tentativo di truffa. La Cgil, ricordando che normalmente non viene utilizzato il sistema degli sms per comunicare informazioni importanti, consiglia a chiunque ricevesse un SMS sospetto, in particolare se invita a contattare un numero strano, per esempio che inizia per 895 oppure 893, a ignorare la comunicazione.

Per contattare le sedi del CAAF CGIL della provincia di Vicenza ci si deve rivolgere unicamente ai canali ufficiali, quindi col numero telefonico del CUP 0445 377490. In caso di dubbi, tutti i contatti diretti delle 20 sedi provinciali del CAAF CGIL di VICENZA si trovano sul sito alla pagina dedicata. Cgil, inoltre, ricorda che nei casi di sospetta truffa è possibile chiedere supporto a Federconsumatori Vicenza per segnalazioni e assistenza.