Controesodo 2025, Anas: traffico da bollino rosso anche nel Veneto. La situazione sulla Romea e sulla Alemagna

165
esodo estivo veneto

Il fine settimana del 22-24 agosto sarà all’insegna dei grandi rientri dalle vacanze e la rete stradale del Veneto si prepara a un notevole aumento del traffico per il controesodo.

Secondo le stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas, è previsto un bollino rosso nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 agosto 2025, nella mattinata di sabato 23 e nell’intera giornata di domenica 24, con un aumento del traffico lungo la statale 309 Romea e la statale 51 Alemagna. I flussi di veicoli si muoveranno prevalentemente in direzione nord, verso i grandi centri urbani.

Il controesodo del 2025 si preannuncia particolarmente intenso, con Anas che ha registrato 203 milioni di spostamenti a partire dal 25 luglio. Le stime prevedono altri 12,2 milioni di spostamenti solo in questo weekend. Le partenze “intelligenti” nei giorni feriali hanno contribuito a distribuire il traffico, ma i fine settimana rimangono i giorni di maggiore affluenza. Per gestire al meglio i flussi, Anas ha potenziato il personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato i cantieri, chiudendone o sospendendone 1.392, ovvero circa l’83% di quelli attivi.

“Gli italiani si avviano a tornare a casa dalle vacanze per riprendere la propria quotidianità e le attività lavorative”, ha ricordato l’Amministratore delegato Claudio Andrea Gemme. Gemme ha invitato tutti a guidare con prudenza e a non usare il cellulare al volante. Ha sottolineato inoltre che, secondo una ricerca interna, il 51% degli italiani non ritiene pericoloso superare i limiti di velocità e che solo il 55,4% è convinto che gli incidenti dipendano da comportamenti errati.

Itinerari e divieti

L’intensificazione del traffico riguarda diverse arterie principali, tra cui le dorsali adriatica, tirrenica e jonica. Per quanto riguarda il Nord Italia, oltre alle strade venete, l’Anas segnala un aumento di flussi sui Raccordi Autostradali RA13 e RA14 in Friuli-Venezia Giulia, sulla statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga” in Lombardia, e sulla statale 45 “di Val Trebbia” in Liguria.

Per agevolare la circolazione, il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore sabato 23 agosto dalle 8:00 alle 16:00 e domenica 24 agosto dalle 7:00 alle 22:00. Anas invita i viaggiatori a consultare la pagina “Esodo estivo” del sito per conoscere la situazione dei cantieri inamovibili.