
Nell’ambito di controlli antidroga, la polizia locale di Vicenza ha effettuato una serie di interventi mirati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone di San Pio X, Campo Marzo e nel Quadrilatero.
Le operazioni, condotte dagli agenti del Nucleo Operativo Speciale (Nos) e della squadra antidegrado, hanno portato alla denuncia di quattro persone per attività di spaccio e alla segnalazione di una decina di acquirenti e consumatori.
In una delle operazioni, avvenuta a fine aprile a Campo Marzo, gli agenti del Nos hanno osservato uno scambio sospetto tra una coppia, identificata come F.E., 35 anni, con precedenti specifici, e F.F.E., 25 anni, e un acquirente. Quest’ultimo, fermato poco dopo in via Verdi, è stato trovato in possesso di marijuana. La successiva attività ha permesso di fermare la coppia in Campo Marzo, all’altezza del monumento a Fogazzaro, e di sequestrare 200 euro in contanti. Secondo la ricostruzione, l’uomo avrebbe gestito la vendita, mentre la donna custodiva il denaro e consegnava la sostanza. Entrambi sono stati denunciati per spaccio di marijuana, mentre l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura.
Un altro intervento si è svolto nel quartiere di San Pio X, dove, a seguito di segnalazioni di residenti, sono stati identificati alcuni giovani nei pressi del parco giochi di via Giuriato e della galleria commerciale. Quattro di loro sono stati trovati in possesso di hashish per uso personale e segnalati alla Prefettura.
I controlli sono proseguiti nelle vie limitrofe a Campo Marzo, come piazzale Bologna, via Battaglione Monte Berico, via Napoli, via Verdi e via Gorizia. In via Battaglione Monte Berico, è stato notato un altro scambio tra due uomini. L’acquirente è stato trovato in possesso di 3 grammi di marijuana, mentre il pusher, O.O., 31 anni, è stato fermato e trovato in possesso di crack e 75 euro in contanti. È stato quindi denunciato per spaccio e detenzione di stupefacenti, mentre l’acquirente è stato segnalato.
Infine, in via Gorizia, un ulteriore controllo ha portato al fermo di un acquirente con una dose di cocaina appena acquistata. Il pusher, O.E., 31 anni, è stato rintracciato in piazza Castello e trovato in possesso di 70 euro in contanti. Anche in questo caso, è scattata la denuncia per spaccio, e l’acquirente è stato segnalato.
Nel corso di ulteriori verifiche, sono state identificate altre quattro persone in possesso di sostanze per uso personale, tutte segnalate alla Prefettura. Le sostanze stupefacenti e il denaro rinvenuto sono stati sequestrati dalla polizia locale di Vicenza.