Controlli dei Carabinieri a Bassano del Grappa: due denunce per furto e per guida in stato di ebbrezza

79
carabinieri di Bassano del Grappa

Nei giorni scorsi, i Carabinieri di Bassano del Grappa hanno intensificato i controlli sul territorio in risposta alle direttive del Comando Provinciale di Vicenza, con l’obiettivo di rafforzare la percezione di sicurezza e contrastare la criminalità diffusa. L’operazione ha visto un’attività capillare delle stazioni locali, finalizzata a prevenire reati e fenomeni di degrado urbano.

Nel corso dei servizi, i militari hanno deferito in stato di libertà due persone per reati diversi. Un uomo di 52 anni, cittadino senegalese residente in città, è stato sorpreso il 24 maggio scorso mentre cercava di sottrarre generi alimentari dal valore di circa 113 euro in un supermercato di Viale Vicenza. Dopo aver occultato la merce, è stato immediatamente fermato dal personale dell’esercizio, che ha richiesto l’intervento dei Carabinieri. La refurtiva è stata recuperata e restituita al proprietario, mentre l’uomo dovrà rispondere di furto aggravato.

Un altro intervento ha riguardato un 54enne dominicano, sorpreso alla guida della propria auto in via Palladio a Romano d’Ezzelino, con un tasso alcolemico di 1,12 g/l, superiore ai limiti consentiti. L’automobilista è stato sottoposto all’esame con l’etilometro, che ha confermato la grave condizione di alterazione, e gli è stata ritirata la patente di guida.

Nel contesto delle attività di prevenzione, i Carabinieri hanno segnalato al Prefetto di Vicenza un 21enne della provincia di Trento trovato in possesso di due sigarette artigianali contenenti tabacco e marijuana, per uso personale di sostanze stupefacenti. La rilevazione è avvenuta durante un controllo in Viale Vicenza a Bassano del Grappa.

Inoltre, sono stati sanzionati amministrativamente per ubriachezza due cittadini stranieri. Un 44enne del Burkina Faso, residente a Tezze sul Brenta, è stato sorpreso in stato di evidente alterazione in due differenti occasioni: fuori da un’attività commerciale e in un locale pubblico di Tezze. Analogamente, un 48enne romeno, senza fissa dimora, è stato fermato a Mussolente, sempre in stato di ubriachezza, a seguito di una segnalazione di comportamenti molesti.

Nota. “Si rappresenta che i provvedimenti sono stati adottati d’iniziativa da parte del Comando procedente e che per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.