
Due interventi di volanti della Polizia di Stato di Vicenza nella giornata del 1° agosto hanno portato alla denuncia di un uomo trovato con merce sottratta e arnesi da scasso in un supermercato e all’arresto di un altro soggetto per violazione della misura di sorveglianza speciale. In entrambi i casi, si applica il principio della presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva (altre operazioni).
Denunciato con pesce fresco non pagato e arnesi da scasso
Verso le 11.30 del 1° agosto, la Polizia è intervenuta in un supermercato nei pressi di Galleria Parco Città a Vicenza dopo la segnalazione di un uomo sospetto in possesso di una tronchesina. Il soggetto, un 55enne vicentino, è stato visto lasciare una borsa e cercare di allontanarsi. All’interno della borsa sono stati trovati prodotti del supermercato, tra cui pesce fresco non più rivendibile, e strumenti da scasso come tronchesina e cacciavite.
Fermato prima delle casse dalla vigilanza e successivamente perquisito dagli agenti, l’uomo ha poi pagato la merce. È stato comunque denunciato in stato di libertà per il reato di porto di armi e oggetti atti a offendere.
Arrestato a Vicenza per violazione dell’obbligo di dimora
Alle 4.30 della stessa notte, sempre la Squadra Volanti ha fermato a Vicenza in Viale Verona un 31enne italiano, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura della sorveglianza speciale con obbligo di dimora a Cornedo Vicentino. Il provvedimento imponeva il divieto di uscita notturna tra le 21.00 e le 6.00, ma l’uomo è stato sorpreso in piena notte lontano dal suo comune.
Alla richiesta di spiegazioni, ha affermato di essere diretto alla fermata dell’autobus per rientrare a casa. Non avendo motivazioni documentate per trovarsi fuori zona e fuori orario, è stato arrestato e trattenuto in Questura in attesa del rito direttissimo.
In entrambi i casi, la Questura specifica che le misure adottate sono di iniziativa e che, in base al principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza dei soggetti potrà essere accertata solo con sentenza definitiva o provvedimenti equivalenti.