Coppa del Mondo paralimpica, ad Eger Julia Anna Markowska è argento nella spada

24

EGER (UNGHERIA) (ITALPRESS) – Prima giornata e prima medaglia per l’Italia nella prova di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Eger. In Ungheria è medaglia d’argento, la seconda in carriera nella spada categoria B, per Julia Anna Markowska al termine di un’ottima prestazione. Si è fermato ad un passo dal podio Michele Massa che è giunto quinto nel fioretto maschile B.

La grande gara di Julia Anna Markowska è iniziata da numero 5 del tabellone con il successo negli ottavi contro l’atleta paralimpica neutrale Fiaklistava per 15-8. L’azzurra ha proseguito la sua giornata battendo la cinese Xiao nei quarti 15-13 e conquistando così la certezza di una medaglia. La spadista delle Fiamme Oro ha mostrato tutto il suo valore anche in semifinale dove si è imposta con il punteggio di 15-6 sull’ucraina Fedota-Isaieva guadagnandosi l’accesso alla finale per l’oro. Nella finalissima Julia Anna Markowska ci ha provato fino all’ultimo uscendo sconfitta per 15-12 contro la cinese Kang salendo per la seconda volta sul podio in una competizione di spada.

Nel fioretto maschile B si è fermato ad un passo dal podio Michele Massa. L’azzurro, nel primo match della sua competizione, ha avuto la meglio per 15-12 dell’atleta paralimpico neutrale Kamalov entrando nei quarti di finale. Nel match per la medaglia il fiorettista dell’Accademia Scherma Fermo è stato poi battuto dal cinese Qin 15-10 chiudendo la gara al quinto posto. Nella stessa competizione 25° per Gianmarco Paolucci.

Nel fioretto maschile A nona posizione per Emanuele Lambertini. Il fiorettista delle Fiamme Oro ha superato per 15-3 nei sedicesimi di finale l’iracheno Al-Ogaili prima di essere battuto, con il punteggio di 15-9, dal cinese Li ad un passo dalla “top 8”. Domani la seconda giornata di gare nella tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica a Eger.

Dalle ore 9 spazio per la spada maschile A con Emanuele Lambertini in pedana. Al via anche la sciabola femminile B con Julia Anna Markowska e Andreea Ionela Mogos. Nel pomeriggio, dalle 13, la spada maschile B con Andrea Jacquier e Michele Massa, e la sciabola femminile A che vedrà impegnata Loredana Trigilia.

-Foto ufficio stampa Federscherma-
(ITALPRESS).