
La Città di Bassano del Grappa è pronta ad ospitare i campioni nazionali del karate con la 56ª edizione della Coppa Shotokan, promossa dalla FIKTA Hiroshi Shirai Karatedo asd in collaborazione con il Karate Club Bassano del Grappa.
“Siamo davvero lieti di tornare ad ospitare questo importante evento per il mondo del karate – dichiara il Vice Sindaco e Assessore allo Sport, Mariano Scotton – e per questo ringrazio la nostra società di casa, che con il Presidente Eugenio Dal Fior e il Direttore tecnico Stefano Mezzalira è impegnata da tanti anni nel far crescere questo movimento in città”.
L’evento, in programma nel pomeriggio di domenica 7 dicembre a partire dalle 13.30 (finali alle ore 17.00) alla CMP Arena, per la prima volta è dedicato alla memoria del Maestro Hiroshi Shirai, scomparso il 9 ottobre 2024 all’età di 87 anni.
Padre della Presidente della FIKTA Hiroshi Shirai Karatedo, il Maestro Hiroshi Shirai è stato una delle figure più importanti nella diffusione del Karate Tradizionale Shotokan in Italia e in Europa. Nato il 31 luglio 1937 a Nagasaki, in Giappone, si è diplomato presso la prestigiosa Takushoku University di Tokyo, una delle culle del Karate Shotokan, dove studiò sotto grandi maestri come Masatoshi Nakayama e Gichin Funakoshi (il fondatore del Karate Shotokan).
Nel 1965 il Maestro arrivò in Europa come parte di una missione della Japan Karate Association (JKA) per diffondere il Karate tradizionale Shotokan e dopo alcune dimostrazioni in vari paesi, si stabilì in Italia, dove fondò una delle scuole più importanti del Karate europeo. Fu uno dei pionieri del Karate in Italia, contribuendo in modo decisivo alla nascita di federazioni e all’organizzazione dei primi corsi istruttori, esami e competizioni, formando generazioni di maestri italiani ed europei.
La Coppa Shotokan torna a Bassano dopo dieci anni: già nel 2015, infatti, era stata ospitata nella nostra città, alla presenza del Maestro Shirai che allora festeggiò i cinquant’anni di attività in Italia.
A competere saranno circa 300 atleti, cinture nere tra i 18 e i 35 anni, nelle categorie Kata (forma) individuale e a squadre, Kumite (combattimento) individuale senza categorie di peso e a squadre.
“Diamo il benvenuto a Bassano a tutti gli atleti e ai rispettivi accompagnatore – conclude Scotton – invitando il pubblico ad assistere ad un pomeriggio di spettacolo, a ingresso libero, con una disciplina sportiva che ha anche un valore culturale, interpretata dai migliori atleti del panorama nazionale”.




































