Covid: assessore Alessio D’amato, “oggi nel Lazio su 23.844 tamponi molecolari e 40.298 tamponi antigenici per un totale di 64.142 tamponi, si registrano 2.409 nuovi casi positivi (+288), sono 6 i decessi (-4), 832 i ricoverati (+4), 112 le terapie intensive (+1) e +854 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 3,7%. I casi a Roma città sono a quota 1.085.

Ieri effettuate oltre 60 mila vaccinazioni anti covid, il 27% in piu’ del target commissariale. Superato il milione e mezzo di terze dosi pari a oltre 30% della popolazione adulta.

Ieri record di prime dosi circa 5 mila somministrazioni’

Asl Roma 1: sono 528 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 2: sono 498 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 3: sono 59 i nuovi casi e 2 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 4: sono 154 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Asl Roma 5: sono 208 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl Roma 6: sono 319 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

***Nelle province si registrano 643 nuovi casi: 

Asl di Frosinone: sono 188 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Latina: sono 327 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Rieti: sono 44 i nuovi casi e 0 i decessi nelle ultime 24h.

Asl di Viterbo: sono 84 i nuovi casi e 1 decesso nelle ultime 24h.

Lo comunica in una nota l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.


* VACCINI PEDIATRICI: Oggi sopralluogo al centro vaccinale anti Covid della Asl Roma 6 del Nuovo Ospedale dei Castelli, ottima adesione e bravissimi i nostri operatori. Attive le prenotazioni sul portale regionale.

Sui canali social di SaluteLazio le FAQ e il Video realizzati in collaborazione con l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

* DOMANI 19 DICEMBRE OPEN DAY PER NATALE SICURO: sono disponibili gli ultimi posti per l’open day che si terrà domani 19 dicembre, grazie alle strutture messe a disposizione da Aiop, il prossimo open day per un Natale in sicurezza con prenotazioni online. ***Prenotazioni sul portale regionale.

L’elenco delle strutture aderenti all’iniziativa: Nuova Villa Claudia, Cristo Re, Tiberia Hospital (Asl Roma 1). Karol Wojtyla hospital, Nuova Itor (Asl Roma 2). Merry House e Policlinico Luigi Di Liegro (Asl Roma 3). INI Grottaferrata, Sant’Anna Città di Pomezia e Villa delle Querce (Asl Roma 6). ICOT e Città di Aprilia (Asl di Latina) Villa degli Ulivi e S. Anna Cassino (Asl di Frosinone), Nuova Santa Teresa (asl di Viterbo).

* DOMANI 19 DICEMBRE OPEN DAY PER LO SCREENING

ASL ROMA 1: in programma l’open day per lo screening con un poliambulatorio mobile allestito presso la Galleria commerciale di Porta di Roma (ore 9-18).

ASL ROMA 3: in programma l’open day per lo screening della mammella (50-74 anni) e screening del colon retto (50-74 anni) presso il Poliambulatorio di via Casal Bernocchi.

* 18 DICEMBRE DELLO SCORSO ANNO: 1.948 ricoveri in meno in area medica, 198 in meno in terapia intensiva, 38.809 isolati a domicilio in meno e 68 decessi in meno. Numeri che dimostrano l’importanza della vaccinazione.

* Prenotazioni Vaccino Over 18 dose di richiamo: attive le prenotazioni per gli over 18 sul portale regionale. Il sistema colloca l’utente in automatico dopo 150 giorni dall’ultima somministrazione e alla prima data utile.

* Nel Lazio superata quota 10 milioni e 300 mila somministrazioni e di queste oltre 1,5 milioni sono dosi di richiamo pari a oltre il 30% della popolazione. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose.

* Vaccino antinfluenzale: somministrate oltre 1,1 milioni di dosi e già distribuiti 1 milione 340 mila vaccini ai medici di medicina generale, ai pediatri e alle farmacie. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.938 medici di medicina generale e 382 pediatri di libera scelta e circa 800 farmacie. Il personale delle Forze dell’Ordine, comprese le forze di Polizia Locale e il personale della Protezione civile, possono avere gratuitamente il vaccino antinfluenzale rivolgendosi direttamente al proprio medico di medicina generale (MMG) o nelle Farmacie.

* Hub vaccinali: negli hub si può accedere solo su prenotazione per evitare assembramenti. 

*** Si è conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.


Pubblichiamo quotidianamente i rapporti aggiornati sull’andamento delle vaccinazioni e su quello di casi e ricoveri per Covid per le aree seguite da ViPiu.it (qui tutte le precedenti analisi di Luca Fusaro su ViPiu.it, qui quelle specifiche sull’Italia, qui le rilevazioni integrali di Azienda Zero per il Veneto, qui quelle sul Lazio, qui quelle su Latina e Frosinone sempre col coordinamento del nostro analista, in fondo alla home page di ViPiu.it dati in tempo reale di province e regioni italiane oltre che di singoli paesi del mondo).