
Lettera aperta a ognuno dei candidati presidente del Veneto sulla riapertura del riaprire il Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR)”.
Egregio candidato, con l’avvicinarsi delle prossime elezioni regionali, i risparmiatori vittime delle ex Banche Venete desiderano conoscere in modo chiaro la Sua posizione in merito alla tutela di migliaia di famiglie coinvolte in questa dolorosa vicenda.
Le rivolgiamo quindi un appello affinché voglia sostenere, nell’ambito della prossima legge di bilancio, l’inserimento dell’emendamento AS 946, a prima firma del Sen. Pierantonio Zanettin e della Sen. Erika Stefani.
Tale emendamento prevede la riapertura del Fondo Indennizzo Risparmiatori (FIR), consentendo la rivalutazione delle posizioni di 10.748 risparmiatori finora esclusi per errori o ritardi formali in pieno periodo Covid, molti dei quali cittadini veneti.
Le chiediamo inoltre se ritenga possibile sollecitare il Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Giancarlo Giorgetti, affinché dia seguito all’impegno già manifestato con il parere favorevole del Governo all’Ordine del Giorno n. G4.2, presentato dal Sen. Zanettin e collegato al DDL n. 774 del 15 novembre 2023. Tale impegno riguarda proprio i risparmiatori la cui domanda al FIR (legge 145/2018) era stata respinta.
Le chiediamo se fosse possibile poter approfondire personalmente con Lei questi temi, anche attraverso un incontro diretto, così da illustrarLe nel dettaglio le esigenze e le aspettative delle migliaia di famiglie coinvolte.
In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo i nostri più distinti saluti.
-Patrizio Miatello presidente associazione Ezzelino III da Onara
-Comitato Nazionale Fondo Ristoro Integrale
-Fulvio Cavallari ADUSBEF Veneto
-Patrizio Miatello Ezzelino
-Milena Zaggia Giovanna Mazzoni Movimento Risparmiatori Traditi
-Andreina Schiavon Comitato Ezzelino TASCAMIA risveglio tutela Risparmiatori.








































