Crac Veneto Banca, filone bancarotta: condannato Feltrin, assolto Favotto. A giudizio Consoli, Faggiani e Trinca con ex Vimet Angeli e Carlesso

254
Processo Veneto Banca: il piazzale del tribunale di Treviso
Processo Veneto Banca: il piazzale del tribunale di Treviso

Nella giornata di ieri, giovedì 8 gennaio 2026, il Gup di Treviso ha emesso le prime sentenze e deciso i rinvii a giudizio per le ipotesi di bancarotta nell’ambito del terzo e ultimo filone dell’inchiesta sul dissesto di Veneto Banca, andata in default nel 2017.

Romeo Feltrin, ex vice presidente del comitato crediti di Veneto Banca, è stato condannato alla pena di due anni e mezzo di reclusione con rito abbreviato. Di segno opposto la decisione per Francesco Favotto: l’ex presidente dell’istituto (in carica dal 2014 per un anno e mezzo) è stato invece assolto con formula piena.

Le decisioni sono arrivate a margine dell’udienza preliminare dedicata al filone sulle bancarotte, l’ultimo tassello giudiziario del crac che ha polverizzato i risparmi di migliaia di soci tra le province di Treviso, Vicenza e Belluno.

Il Gup ha contestualmente disposto il rinvio a giudizio per sette figure apicali della ex popolare. Il dibattimento si aprirà il prossimo 9 ottobre e vedrà alla sbarra l’ex amministratore delegato e direttore generale Vincenzo Consoli, l’ex condirettore e responsabile commerciale Mosè Faggiani e l’ex presidente Flavio Trinca.

Insieme a loro, affronteranno il processo per bancarotta anche Daniele Scavaortz (comitato crediti) e Michele Stiz (collegio sindacale).

A giudizio sono finiti anche figure legate al mondo produttivo berico travolto dal crac. Tra i rinviati compaiono infatti Mauro Angeli, amministratore unico di Vimet — la storica industria orafa vicentina fallita nel 2017 e considerata una debitrice “illustre” della banca — e Attilio Carlesso, componente del Cda della medesima società.

Sempre in tema Veneto Banca, leggi gli ultimi aggiornamenti sulla mediazione tra alcuni ex azionisti e obbligazionisti di Veneto Banca e la società di revisione PwC (qui l’articolo).