Dal Cdm 1 miliardo per le regioni colpite dal ciclone Harry e via libera a dl bollette e pre-intese su autonomia

48

(Adnkronos) – Un miliardo di euro per i danni causati dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna e dalla frana di Niscemi. Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge e le delibere di protezione civile necessari per far fronte ai danni. Nei fondi sono compresi i 100 milioni già stanziati in precedenza. 
Approvato in Cdm anche il decreto bollette. Il provvedimento contiene "misure urgenti per la riduzione del costo dell'energia elettrica e del gas in favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia di risoluzione della saturazione virtuale delle reti elettriche, di integrazione dei centri di elaborazione dati nel sistema elettrico". "Il governo – ha affermato via social il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin – ha scelto ancora una volta la strada della concretezza, per la competitività del sistema Paese e per la crescita economica. Energia a prezzi più bassi per famiglie e imprese". 
Via libera in Consiglio dei ministri alle pre-intese sull'autonomia. Si tratta di otto schemi di intesa preliminare tra il governo e Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Disco verde anche per il Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposte sui redditi e per un altro decreto legislativo, recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 5 febbraio 2024, n. 20, recante l'istituzione dell'Autorità garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità.  
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)