
Giovedì 5 marzo 2026 alle ore 18, alla libreria Galla 1880 (corso Palladio 11, Vicenza), si terrà la presentazione del libro “Discesa a Malebolge. Il fascino del male” (120 pagine, 14 euro, editore L’altra stampa srl, acquistabile in libreria, sul nostro shop e a breve su Amazon). Interverrà, dopo i saluti di Alberto Galla, l’autore Massimo Parolin con cui dialogherà il giornalista Antonio Di Lorenzo.
L’incontro con ingresso libero fino ad esaurimento posti, sarà l’occasione per conoscere in anteprima il terzo volume della saga di Massimo Parolin dopo “Quella strada per il lago” e “Demoni a Vicenza“.
Discesa a Malebolge, 5 marzo Galla: Di Lorenzo con autore Parolin
La scomparsa di Toni non è un mistero come gli altri. È l’ultimo anello di una catena iniziata anni prima, quando il Male ha fatto irruzione nella vita di un gruppo di amici legati da un passato comune, da colpe mai del tutto espiate e da un’amicizia che resiste al tempo. In Discesa a Malebolge, terzo capitolo della saga inaugurata con Quella strada per il lago e proseguita con Demoni a Vicenza, il confine tra mondo umano e dimensione infera viene definitivamente infranto.

Per ritrovare Toni, inghiottito da una realtà oscura dopo aver stretto un patto scellerato con il demone Aamon, non basteranno il ricordo, la speranza o la ragione. Servirà scendere davvero. Attraversare luoghi carichi di simboli, decifrare enigmi lasciati dal Male, affrontare verità che ognuno dei protagonisti ha cercato per anni di rimuovere. La discesa non è solo geografica, ma interiore: un viaggio tra lutto, senso di colpa, amicizia e redenzione.
Ambientato in una Vicenza inquietante e segreta, sospesa tra storia, esoterismo e contemporaneità, il romanzo intreccia horror metafisico e racconto di formazione adulta, portando la saga verso il suo snodo più oscuro e decisivo. Discesa a Malebolge è il capitolo in cui le domande rimaste aperte trovano finalmente una direzione, e in cui ogni scelta diventa irreversibile.
L’autore
Massimo Parolin, Comandante della Polizia Locale di Vicenza. Laureato in Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lettere Classiche con un Master in Sicurezza Urbana. Cavaliere Ufficiale della Repubblica. Autore di pubblicazioni scientifiche in riviste giuridiche di Polizia Locale e dei due primi libri della saga “Quella strada per il lago” e “Demoni a Vicenza”. Relatore in convegni nazionali, regionali e locali. Già membro del Comitato Tecnico Consultivo della Scuola Regionale di Polizia Locale e del Comitato Tecnico AnciVeneto.































