Domenica ecologica a Vicenza, coinvolti i consigli di quartiere per promuovere sostenibilità ed eventi

L'assessore all’ambiente, politiche energetiche e patrimonio presenta le novità

534
Domenica ecologica
Sara Baldinato, assessore all’ambiente, politiche energetiche e patrimonio del comune di Vicenza

La prima domenica ecologica della stagione, in programma il 19 ottobre, segna una rivoluzione per il comune di Vicenza. Oggi in sala Rainaldi a Palazzo Trissino l’assessore all’ambiente, politiche energetiche e patrimonio del comune di Vicenza Sara Baldinato ha comunicato quali saranno le novità previste, a partire dal coinvolgimento dei consigli di quartiere (nati lo scorso anno), i quali avranno il compito di fare da capofila all’appuntamento mensile, al fine di rigenerare le loro aree di competenza.

In particolare, il blocco del traffico si differenzierà da quanto fatto finora, anche a causa delle difficoltà incontrate, per la mancanza di volontari a sorvegliare i varchi e le conseguenti intrusioni dei veicoli a motore. “Vogliamo dare un nuovo segnale, con piccoli blocchi del traffico limitati, a partire dalla prima domenica che si terrà il 19 ottobre, quando verranno chiuse via XX settembre e contra’ Porta Padova, anche in concomitanza dell’appuntamento A tutt’ Arte, la rassegna d’arte e artigianato che coinvolgerà le botteghe di zona, con possibilità di mangiare, ascoltare musica e di ammirare una mostra di fotografia. Parteciperà anche la Casa della Provvidenza che farà una mostra d’arte trans-generazionale” ha dichiarato l’assessore all’ambiente.

In occasione della prima domenica ecologica sarà coinvolto anche il consiglio di quartiere n°5 relativo alla zona Ferrovieri-Sant’Agostino-Gogna con una serie di associazioni, il quale parteciperà con l’organizzazione di eventi, giochi e una marronata.

Ci sarà inoltre una speciale edizione della CorrixVicenza: i partecipanti partiranno alle 9.30 dalle serre di Parco Querini. E proprio in questo luogo, recentemente concesso ad Agendo, verrà raccontato il progetto della caffetteria botanica, ma saranno organizzati anche laboratori con le zucche e visite guidate con Amici dei Parchi.

La sostenibilità sarà valorizzata anche dal consiglio di quartiere 9, inerente alla zona di Anconetta, Ospedaletto, Saviabona, il quale proporrà una raccolta Plastic Free, con partenza alle ore 9.30 dal parcheggio di via Baden Powell, fronte Istituto Boscardin.

Verrà incentivato l’utilizzo del trasporto pubblico locale attraverso due iniziative: chi sceglierà di lasciare l’auto al park Stadio – via Bassano potrà usufruire di un biglietto unico del costo di €2,90 che includerà il parcheggio e l’uso della navetta per un’intera famiglia; per chi prediligerà i soli mezzi pubblici, il biglietto sarà agevolato a €1,70, utilizzabile tutto il giorno in area urbana (individuale).

“Anche se non ci sarà il classico blocco del traffico generale, parliamo sempre di sostenibilità e rispetto ambientale in modo diverso, coinvolgendo i quartieri e invitando le persone a lasciare l’auto a casa” conclude Baldinato

Le domeniche ecologiche si terranno sempre l’ultima domenica del mese, ad eccezione del mese di marzo, in cui si svolgerà il 15 allineandosi alla Stravicenza. Ogni mese vedrà il coinvolgimento di consigli di quartiere differenti, al fine di valorizzare tutte le aree della città; a novembre toccherà al consiglio n°4 di Riviera Berica.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale per i prossimi appuntamenti è puntare all’area delle scuole, anche per valorizzare il piano “Strade scolastiche” e il progetto, illustrato la scorsa settimana e inserito nel POFT, di AIM Ambiente in collaborazione con la cooperativa sociale La lumaca. “Abbiamo intenzione di coinvolgere i dirigenti e poter presentare i progetti formativi in occasione della domenica ecologica, con la chiusura della strada in zona scolastica anche grazie alla collaborazione dei consigli di quartiere”