
I quartieri di Villaggio del Sole, Santa Bertilla e Maddalene di Vicenza ospiteranno le iniziative della domenica ecologica del 28 dicembre, organizzata dall’assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione con il consiglio di Quartiere 7, che non prevede chiusure stradali.
L’organizzazione delle domeniche ecologiche da parte del Comune di Vicenza risponde a una delibera della Regione che prevede, tra gli altri, l’obbligo per i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti di organizzare una domenica ecologica al mese nel periodo che va dal 1 ottobre fino al 30 aprile. Le domeniche ecologiche si tengono ogni ultima domenica del mese, tranne a marzo 2026, in cui verrà promossa nella data della manifestazione podistica StraVicenza.
Il programma di attività pensate per promuovere la tutela dell’ambiente sono state presentate alla scuola secondaria di primo grado “O. Calderari”, in via Legione Antonini, dall’assessore all’ambiente Sara Baldinato, dall’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto e dal presidente del consiglio di quartiere 7 Nicola Rossi. Era presente anche la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo 10 Maria Chiara Porretti con una settantina di alunni che hanno incontrato gli assessori in mattinata per un momento formativo sull’educazione ambientale.
“Le domeniche ecologiche, già momenti di aggregazione per la città che hanno lo scopo di approfondire tematiche ambientali, diventano, con il coinvolgimento dei consigli di Quartiere un modo per rivitalizzare anche questa zone, grazie alle tante associazioni e volontari che quotidianamente li fanno vivere. Un modo in più per rinforzare il senso civico e per sentire Vicenza sempre più nostra, parlando di Ambiente”, ha detto l’assessore all’ambiente Sara Baldinato.
“I consigli di Quartiere sono impegnati attivamente nell’organizzazione delle domeniche ecologiche, occasione per promuovere eventi nel territorio, insieme alle varie realtà e al tavolo di rete, come previsto dall’amministrazione comunale che destina 1000 euro a ciascuno dei 10 consigli”, ha spiegato l’assessore alla partecipazione Matteo Tosetto.
Le domeniche ecologiche, già momenti di aggregazione per la città che hanno lo scopo di approfondire tematiche ambientali diventano con il coinvolgimento dei Consigli di quartiere un modo per rivitalizzare anche questa zone, grazie alle tante associazioni e volontari che quotidianamente li fanno vivere. Un modo in più per rinforzare il senso civico e per sentire Vicenza sempre più nostra, parlando di Ambiente.
Al Villaggio del Sole le iniziative si svolgeranno dalle 9 alle 18 e per l’occasione il Gruppo Alpini “Villaggio del Sole” offrirà cioccolata calda e panettone.
Dalle 9 alle 12 nella sede del Centro Senior, in via Cristoforo Colombo 7 è in programma il laboratorio “Officina dei personaggi: creiamo un supereroe ecologico”, con Silvano Beggio per 15 ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Iscrizioni: Veronica Bilotti 351 8097045, Roberta Vedovato 340 0596976.
Sempre dalle 9 alle 12 proiezione fotografica “Obiettivo natura”, a cura del Fotoclub “Punto focale”.
Un altro laboratorio sarà dedicato al “Bricolage del riuso: creiamo i nostri orecchini” a cura di Nuoto Pinnato.
A disposizione poi un banchetto informativo sulla raccolta differenziata a cura del Comitato Villaggio del Sole.
Dalle 14 alle 18, ASD Nuoto Pinnato propone, nella propria sede di via Cristoforo Colombo 41, i laboratori “Conoscere la fauna ittica” e “Creare orecchini con le piume”.
Nel quartiere di Santa Bertilla, al Mercato Ortofrutticolo in viale del Mercato Nuovo, sono in programma varie attività.
Il Mercato della Terra – Slow Food a cura di “Orto-Vi” è a disposizione dalle 9 alle 13: con “Cibo Giusto Buono e Sano – Slow Food” degustazioni di miele e giochi per bambini.
Nell’area del mercato si potrà visitare la mostra fotografica “Il valore del cibo in Guatemala”, a cura di Matilde Luigi (Ricercatrice ETIC).
Per informazioni: Veronica Bilotti 351 8097045, Roberta Vedovato 340 0596976.
“Plastic Free” organizza alle 9.30 una pulizia ambientale dei fossetti in via del Carso con ritrovo al supermercato Prix, in via del Carso 118. Info: Jasmine 3469729319
Sempre alle 9.30 appuntamento per gli appassionati della camminata e dalle corsa con CorriXVicenza, con partenza e arrivo al Mercato Nuovo: ristoro finale a cura degli Alpini “Gruppo San Lazzaro”.
Alle 10 visita guidata “Biodiversità a Parco Fornaci” con il progettista, architetto Mario De Marchi (3356158566). Partenza dal Mercato Nuovo. In caso di pioggia gli eventi all’aperto verranno annullati.
Nel quartiere di Maddalene in programma un’escursione guidata alle risorgive, al bosco urbano e alla Strada dei presepi con ritrovo alle 10 nel piazzale della Chiesa parrocchiale di Maddalene, a cura del comitato per il recupero del complesso monumentale di Maddalene”. In caso di pioggia gli eventi all’aperto verranno annullati. Info: Fabrizio Dilda 348 2258407, Renato Vivian 348 7976496.
Inoltre, come avviene per tutte le domeniche ecologiche, l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico, in centro storico, in contra’ Santa Corona è gratuito (aperto dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.30) con l’opportunità di visitare la mostra “Minerali e altre storie. La collezione mineralogica Aldo Allegranzi” accompagnati dalla figlia del donatore,Annamaria Allegranzi, a disposizione in museo dalle 10 alle 14. (https://www.
Inoltre in contra’ Santa Corona, nella sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza, merita una visita anche la mostra fotografica “Cristina Mittermeier. La grande saggezza” in collaborazione con National Geographic che celebra il lavoro della grande fotografa messicana, con immagini ad alto impatto emotivo e scenografico, per riflettere su tematiche ambientali molto attuali (https://gallerieditalia.com/







































