
“Dove lo butto”, serie di incontri sul tema della corretta gestione dei rifiuti promossa dall’Amministrazione Comunale di Vicenza e da AIM Ambiente, si è conclusa con un incontro al centro civico di via Maurisio, l’ultimo dei dieci in programma, tutti seguiti con particolare attenzione e interesse dai cittadini. Promossa dall’assessorato all’Ambiente, alle politiche energetiche e al patrimonio, l’iniziativa, avviata il 13 marzo, aveva l’obiettivo di approfondire il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, informare i cittadini sulle diverse tipologie di linee attive nelle zone della città e promuovere una maggiore sensibilità verso la raccolta differenziata.
Durante gli incontri di “Dove lo butto”, l’assessore all’Ambiente Sara Baldinato ha sottolineato l’impegno del Comune: “Abbiamo condiviso con i cittadini l’attenzione che dedichiamo alla ‘Piramide’ o ‘Gerarchia dei rifiuti’, che, nel massimo rispetto ambientale, mira alla riduzione dei rifiuti indifferenziati e alla promozione di raccolta differenziata, riutilizzo e riuso.” Baldinato ha inoltre illustrato le nuove modalità di accesso controllato ai quattro Centri di raccolta, il cui progetto sperimentale iniziato a luglio 2024 diventerà operativo dall’1 giugno di quest’anno. Sono stati evidenziati anche i controlli e le sanzioni contro abbandono e conferimenti errati, con l’installazione di sei telecamere fisse in aree critiche e l’attività di verifica condotta dalla polizia locale, anche in borghese e con auto civetta.
L’amministratore unico di AIM Ambiente, Andrea Zanonato, ha annunciato alcune novità: “Abbiamo introdotto QRCode che permettono di segnalare abbandoni e di interagire facilmente con AIM attraverso moduli online sul sito dell’azienda, rendendo il processo più rapido e pratico.” Zanonato ha anche annunciato iniziative di formazione nelle scuole per il prossimo anno scolastico, con la pubblicazione di nuovi vademecum digitali e cartacei, disponibili in più lingue. Tra le novità ci sono anche nuovi servizi di raccolta di ramaglie e legno ingombrante, oltre alla già citata nuova procedura di accesso alle riciclerie, che entrerà in vigore dal primo giugno.
La seconda parte di ogni incontro è stata dedicata alle domande e alle segnalazioni di cittadini e consiglieri, che hanno affrontato temi quali il posizionamento delle strutture di raccolta, le modalità di conferimento di materiali complessi, le tariffe e i criteri di calcolo, nonché la dislocazione e la frequenza di svuotamento delle strutture.
A “Dove lo butto” hanno partecipato anche rappresentanti di Plastic Free, associazione con cui il Comune ha siglato un protocollo di collaborazione, per promuovere iniziative di sensibilizzazione e tutela ambientale.