Duran Adam (Uomo fermo) sui danni e sui rischi da contaminazione nucleare, CLN: a Vicenza fino a ieri, 12 novembre

706
Duran Adam a Vicenza
Duran Adam a Vicenza

In qualità di coordinatore CLN provinciale di Vicenza, riferisco una nuova azione resistente già in corso in molti altri comuni italiani da giovedì 10 novembre fino a ieri, 12 novembre: il Duran Adam.

Il luogo individuato per la nostra provincia è la città capoluogo di Vicenza poiché l’azione è rivolta simbolicamente a tutti i sindaci della provincia, quali responsabili dei Piani di Emergenza in caso di calamità naturali e artificiali.

In effetti ieri mattina un cittadino “Duran Adam” è rimasto in piedi da solo in silenzio indossando un cartello davanti al municipio di Vicenza, come da foto.

Allego una sintesi con i punti salienti di questa iniziativa promossa dal CLN.

Ermes Mocellin


Origine del Duran Adam

Questa espressione in lingua turca è assurta a neologismo di opposizione e resistenza non violenta verso gli abusi del potere costituito. Nasce da una iniziativa di Erdem Gündüz, ideata il 17 giugno 2013 a Taksim per protestare contro l’intervento violento della polizia turca durante le cosiddette contestazioni nel Parco di Gezi.

Il CLN e il Duran Adam 

Il Duran Adam promosso dal CLN è un passo ulteriore di Resistenza Non Violenta che si pone come iniziativa sul territorio volta a dare seguito ad uno dei temi più rilevanti su cui si è focalizzato il Resistendum (ossia il primo referendum consultivo autogestito nella storia della nostra Repubblica) lo scorso 24 e 25 settembre: la neutralità del nostro Paese in base all’art. 11 delle Costituzione.

Il Duran Adam vuole idealmente rivolgersi ai Sindaci dei Comuni Italiani, quali ufficiali di governo, e allo stesso tempo sensibilizzare l’opinione pubblica, in relazione ad un eventuale Piano di Radioprotezione nel caso di un incidente o rischio nucleare.

Il Duran Adam, “l’uomo in piedi” protesta contro il fatto che il Governo italiano stia sostenendo e alimenti un conflitto tra due nazioni.

Svolgimento

Il Duran Adam è una protesta simbolicamente individuale, in cui l’Uomo in piedi porta con sé un cartello con un messaggio che richiama ai danni e ai rischi della contaminazione radioattiva. Il cartello può essere doppio (uomo sandwich) con un messaggio più propriamente rivolto verso l’edificio dell’autorità (es. Municipio) ed uno rivolto ai passanti e ai cittadini in generale.

L’Uomo in piedi protesta in silenzio e parla attraverso i suoi cartelli in cui appaiono foto e slogan emblematici. L’Uomo solo davanti al Potere dimostra che una sola persona può fare la differenza, se si impegna a osservare la Costituzione e esprimere francamente la propria opinione. L’Uomo diritto chiede che si osservi il Diritto e non piega la schiena davanti ai soprusi della Legge e alle menzogne dell’apparato di potere.