“VicenzaPiù Viva”, periodico cartaceo nato nel 2006, è tornato in edicola in città e online per abbonati: i video della presentazione

3339

Dopo sette anni e mezzo circa, 281 numeri stampati, e una allora pionieristica (e tutt’ora esistente oltre che #1 in Veneto) versione web (la nostra e vostra ViPiu.it), è ritornata in tutte le edicole di Vicenza, incluse quelle idei supermercati, VicenzaPiù Viva, periodico cartaceo, per il momento bimestrale, fondato il 25 febbraio 2006 da chi vi scrive (leggi «VicenzaPiù Viva: politici, imprese e categorie al Matteotti per il ‘ritorno al futuro’ cartaceo del giornale fondato da Giovanni Coviello»).

Assieme ad alcuni collaboratori e a rappresentanti bipartisan del mondo della politica, delle imprese, delle associazioni e dei sindacati, ho presentato mercoledì scorso la nuova, o per meglio dire rinnovata, impresa (in copertina il video, a seguire quello con l’intervento particolarmente significativo di Giovanni Cariolato, fondatore e Ceo della “multinazionale” GDS di Cornedo Vicentino oltre che uno dei “protagonisti” del numero, ndr).

VicenzaPiù aggiunge al nome storico l’aggettivo “Viva”, si spera di buon auspicio anche per la città oltre che per il giornale stesso, e, quindi, di seguito vi propongo genesi, obiettivi e struttura del “nuovo” VicenzaPiù Viva cartaceo e in edicola (è disponibile anche in versione web sfogliabile riservata agli abbonati sostenitori) come li ho descritti nella terza pagina del numero 1.

VicenzaPiù Viva, la nuova serie: più forte e più bella che pria

Il 25 febbraio 2006, dopo tre mesi di rodaggio con un’altra testata, usciva, anzi entrava nelle edicole e non solo il n. 1 di VicenzaPiù. Fummo presi per folli e dal più noto volto della tv di allora ci fu subito consigliato di non toccare i temi dei poteri economici e, comunque, ci fu predetto che non saremmo arrivati al n. 3.

VicenzaPiù Viva n. 1, 31 luglio 2023 finale
VicenzaPiù Viva n. 1, 31 luglio 2023 finale

Arrivammo invece a dicembre 2015 al n. 281 e, dopo aver lanciato nel 2008 l’omonima testata h24 sul web e dopo aver subito attacchi economici e legali a dismisura perché quei due giornali si occupavano non solo degli interessi economici ma anche dei loro legami con la politica, continuammo a monitorarli e a sverlarli non solo con ViPiu.it, alias VicenzaPiu.com, la testata web con la maggiore DA (Domain Authorithy, Autorevolezza del dominio) tra le testate indipendenti vicentine in Veneto, ma anche con una collana di libri, Vicenza Papers, il cui nono volume è uscito a luglio 2023.

Gli oltre sette anni e mezzo passati senza carta “alla VicenzaPiù” ci hanno fatto capire che era ora di tornare, in edicola e non solo, e ad agosto 2023 ripartiamo spinti idealmente da chi già ci legge sul web ma, soprattutto, da chi, i più giovani, ancora non sa che enigmi, storie, radici, farse, drammi e personaggi vengono raccontati e approfonditi meglio sulla vecchia carta, per chi la ama e chi la scoprirà.

Come la bella musica si ascolta, frettolosamente, scaricandola dal web in così grande quantità da andare in overdose oppure, con maggior gusto, facendo scorrere un disco di vinile scelto con cura sotto una punta che ne raccoglie le tracce per consegnarne il suono perfetto all’udito umano grazie agli amplificatori a valvole… analogici e non (a saltelli) digitali.

Allora sulle pagine di VicenzaPiù Viva (nell’attributo la nostra volontà che Vicenza lo diventi), powered by ViPiu.it, cioè connesse spesso con quelle del web e viceversa, ma scritte con l’inchiostro tipografico, analogico e non digitale, scorrerà la vita vecchia di Vicenza, conoscerete quella nuova per prepararvi a quella futura.

Ci saranno inchieste e approfondimenti (questa volta la sosta “siciliana” della GPS), storie di volontari veri (Enrico Mastella con 20.000 studenti a scoprire il “non senso” del carcere) e di imprenditori grandi (Gianni Cariolato) e piccolo (Luigi Caprio), tosti ma sconosciuti ai più, vite di ragazze e ragazzi (la modella e pallavolista Benedetta Kovasevic, i consiglieri comunali di maggioranza e opposizione più giovani di Vicenza (Benedetta Ghiotto  e Jacopo Maltauro), le domeniche dei boomers, la tecnologia, i temi chiave dei sindacati (Cgil, Cisl, Cub e Usb su questo numero), la canzone del Monte Grappa, Vicenza medioevale, gli eventi e le visite consigliate,  e poi anche cruciverba, sudoku e altro ancora.

Quanti numeri di VicenzaPiù Viva (ma anche più giovane e adulta) pronosticheranno questa volta? Uno o altri 281? Questo è il numero 1 della nuova serie, ma poi dipenderà anche da voi, lettori adulti e giovani, che, ecco la novità per fare vivere VicenzaPiù, inviteremo in incontri pubblici per commentare il numero uscito e avere indicazioni su come vorrete il successivo.