Elezioni regionali Veneto: a Vicenza attivi i servizi “Salta la coda”, “Trova il seggio” e di trasporto ai seggi

169
scrutatori elezioni regionali vicenza veneto

In occasione delle elezioni regionali previste il 23 e il 24 di novembre, il Comune di Vicenza mette a disposizione dei cittadini una serie di servizi per facilitare il voto.

I cittadini che hanno esaurito, smarrito o che non hanno ricevuto la tessera elettorale, potranno ottenere l’attestato sostitutivo tramite il sito del Comune di Vicenza, senza doversi recare all’ufficio elettorale, grazie al servizio “Salta la coda”. Il rilascio dell’attestato sostitutivo non è attivo per i cittadini Aire e per i cittadini che abbiano cambiato la residenza o l’indirizzo dopo il 6 ottobre 2025 compreso.

Il servizio è disponibile al seguente link.

Per agevolare i cittadini a trovare il proprio seggio elettorale nel sito del Comune di Vicenza è possibile utilizzare il motore di ricerca “Trova il seggio”: inserendo il proprio indirizzo e il numero civico verrà indicato il seggio dove votare.

Il servizio è disponibile al seguente link.

Sempre in occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre 2025 il Comune di Vicenza metterà a disposizione dei cittadini allettati e dei cittadini con difficoltà di deambulazione e disabilità motoria certificata, un servizio gratuito di trasporto ai seggi con un’ambulanza per gli allettati e con mezzi attrezzati con pedana mobile per carrozzine e con assistente per i cittadini con difficoltà o disabilità motoria.

I trasporti verranno effettuati, previa prenotazione e secondo l’articolazione programmata, da: Cooperativa Sociale Servizi Associati C.S.S.A. Soc. Coop. A R.L. – attuale gestore comunale del servizio di trasporto lavoro e autonomia personale per cittadini con disabilità motoria con assistente e con mezzo attrezzato, nelle giornate di domenica 23 (dalle 9 alle 20) e lunedì 24 (dalle 9 alle 15) novembre 2025; Croce Rossa Italiana di Vicenza per i trasporti per cittadini allettati con ambulanza nelle giornate di domenica 23 (dalle 9 alle 20) e lunedì 24 (dalle 9 alle 15) novembre 2025.

Il servizio di trasporto ai seggi va prenotato: telefonando dal 10 novembre al 14 novembre e dal 17 novembre al 21 novembre 2025 dalle 9 alle 12 al numero 0444 222517; telefonando (no messaggi) al numero 3481557642 oppure inviando una email a tr_vicenza@cssa.it: sabato 22/11/2025, dalle 9 alle 12; domenica 23/11/2025 dalle 9 alle 19; lunedì 24/11/2025, dalle 9 alle 14.

Il giorno del trasporto al seggio è necessario essere in possesso di certificazione medica che attesti la difficoltà di deambulazione che verrà presentata all’autista (ad es. attestazioni del medico di base o attestazioni di invalidità civile).

I richiedenti con difficoltà o disabilità motoria dovranno attendere in strada il servizio di trasporto con mezzo attrezzato. Inoltre è stato previsto che gli elettori con difficoltà di deambulazione, assegnati ai seggi non accessibili e che abbiano necessità di superare le barriere architettoniche, possano chiedere il trasporto, attrezzato e con assistente, ai seggi più vicini chiamando il 3481557642.

Il seggio elettorale numero 68, infine, che era collocato presso la scuola dell’infanzia Casale, in strada di Casale 281, è stato spostato provvisoriamente alla scuola primaria Lioy, in viale della Pace.