Elezioni Regionali Veneto, la diretta: Stefani avanti per exit poll

69
Elezioni regionali del Veneto
Elezioni regionali del Veneto

Urne chiuse in Veneto per le elezioni regionali 2025 che si sono svolte tra ieri e oggi, domenica 23 e lunedì 24 novembre.

Alberto Stefani
Alberto Stefani

Secondo i primi exit poll, nettamente avanti Alberto Stefani in Veneto, così come Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in Puglia, altre regioni al voto.

In particolare, in Veneto il candidato di centrosinistra Giovanni Manildo è fra il 32% e il 36% e il candidato di centrodestra Alberto Stefanzi fra il 58% e il 62%. È quanto fotografano i primi instant poll di Swg per La 7.

Si respira grande prudenza all’hotel Crowne Plaza di Padova, eletto a quartier generale di Alberto Stefani nel giorno dello spoglio che deciderà il nuovo presidente del Veneto e dato, dai primi exit poll, in ampio vantaggio.

Gli occhi sono puntati soprattutto sul derby con FdI che definirà il primo partito della coalizione di centrodestra. Nel quartier generale sono presenti anche i sottosegretari Massimo Bitonci e Andrea Ostellari della Lega, sottosegretario alla Giustizia, che ha detto: “Una partita in Veneto fra Lega e FdI? Direi di no. Noi abbiamo fatto una campagna elettorale in Veneto, attendiamo un risultato, speriamo che dia soddisfazione a tutta la coalizione”.

L’affluenza definitiva alle elezioni regionali in Veneto è del 44,6%, in calo di 16,5 punti rispetto alle regionali del 2020, quando alle urne si era recato il 61,1% degli avanti diritto. I dati sono dell’Osservatorio elettorale del Consiglio regionale del Veneto.

Secondo alcuni dati dello spoglio delle elezioni regionali del Veneto potrebbe profilarsi la “sorpresa Szumski” della lista “Resistere Veneto”, ovvero del medico “no vax” Riccardo Szumski. Alcune proiezioni danno l’ex sindaco di Santa Lucia di Piave (Treviso) sopra la soglia del 3%, che gli consentirebbe di venire eletto al Consiglio regionale del Veneto. Szumski nel frattempo sta attendendo i risultati dello spoglio nel suo ambulatorio della cittadina trevigiana.

I candidati alla carica di Presidente – lo ricordiamo – sono cinque, ognuno con un background politico e personale ben definito: Alberto Stefani, Giovanni Manildo, Fabio Bui, Marco Rizzo e Riccardo Szumski.

[.. in aggiornamento]