Proposta on. Emanuele Fiano sulla sicurezza, Idea Vicenza: il PD continua a predicare bene e razzolare male

600
Sicurezza a Vicenza, il progetto partecipativo del sindaco Rucco
Sicurezza a Vicenza, il progetto partecipativo del sindaco Rucco

Sulla sicurezza il PD continua a predicare bene e razzolare male – inizia così la nota che pubblichiamo di Idea Vicenza -. L’ha sempre fatto in città, dove il sindaco Rucco ha ereditato dal centrosinistra una situazione disastrosa, e continua a farlo spacciando come propaganda a buon mercato proposte che in realtà qui a Vicenza hanno già trovato realizzazione.

Leggiamo infatti dalle cronache locali che, in occasione di una recente visita in città, l’on. Fiano (PD) si è inserito nel dibattito sulla sicurezza urbana e sul ruolo della polizia locale rilanciando una sua proposta di legge del 2018, che però è rimasta lettera morta nonostante il PD sia partito di maggioranza e di governo.

In ogni caso, andando a leggere i contenuti del progetto di legge si scopre che molte delle proposte sulle politiche integrate per la sicurezza hanno già trovato attuazione a Vicenza nel protocollo d’intesa denominato “Patto per Vicenza sicura”, siglato nel 2020 dal sindaco Rucco con il prefetto Signoriello, sul quale oggi si basano le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa che alimentano la percezione da parte dei cittadini di situazioni di insicurezza e degrado urbano.

Ancora una volta, il PD ha poco da dire e niente da insegnare in tema di sicurezza urbana, ambito nel quale i cittadini non si aspettano proposte di legge, ma soluzioni concrete come quelle che il sindaco Rucco ha già messo in campo fino a questo momento e sta cercando di promuovere con il prolungamento del terzo turno della polizia locale nel fine settimana.

Idea Vicenza – Rucco Sindaco

Valter Casarotto

Portavoce