Ci sono anche vigili del fuoco del comando provinciale di Vicenza tra i caschi rossi accorsi n Emilia Romagna colpita dal maltempo nei giorni scorsi. Sono in tutto 32, quelli provenienti dal Veneto: dai comandi di Verona, Venezia, Padova, Rovigo e, appunto, Vicenza.
Si tratta di componenti di “squadre facenti parti dei moduli della colonna mobile regionale Veneto e Trentino Alto Adige della direzione Interregionale dei Vigili del fuoco, specializzati per operare in ambiente alluvionale. Il personale – viene spiegato – è composto in particolare da sommozzatori, soccorritori speleo alpino fluviali, soccorritori acquatici e personale specializzato nell’uso delle motopompe. Le squadre si sono portate nella città di Faenza, in provincia di Ravenna, dove stanno già operando”.
Nelle scorse ore anche la protezione civile della Regione Veneto ha inviato personale in supporto alle popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalle alluvioni di questi giorni (leggi qui).
Intanto l’emergenza continua a far sentire il suo peso e, purtroppo, si contano le prime vittime. Come riferisce Ansa, due persone sono morte e almeno quattro risultano al momento disperse. Dopo che è stato ritrovato senza vita l’uomo che risultava disperso a Forlì, un secondo uomo ha perso la vita a Ronta di Cesena.