
Giovedì 22 gennaio 2026, alle 20 e 30 in via Alberto Mario a Vicenza, il circolo culturale Antonio Gramsci e il Partito della Rifondazione Comunista organizzano un incontro su Enrico Berlinguer con Francesco Maria Iposi.
Docente di Lettere e studioso del pensiero socialista e comunista italiano, Iposi è autore di importanti lavori su Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer, e curatore di testi di Raniero Panzieri.
Lo studioso si colloca dentro una tradizione teorica che non ha mai separato lo studio dalla lotta. L’appuntamento sarà l’occasione per analizzare la figura del leader del PCI lontano dalle semplificazioni.
“In questo contesto, torniamo a Enrico Berlinguer, non per celebrarlo, ma per strapparlo alla retorica istituzionale e restituirlo alla sua carica conflittuale”, dichiarano gli organizzatori.
“A partire dal libro di Francesco Maria Iposi ‘Enrico Berlinguer. Austerità, etica e liberazione’, discuteremo di un pensiero che metteva in discussione i rapporti di produzione“.
Il dibattito verterà su una visione politica che “denunciava il consumismo come forma di dominio e indicava nell’austerità una pratica di liberazione collettiva, non un sacrificio imposto ai subalterni”.
Secondo i promotori, l’etica della liberazione di Berlinguer parlava di eguaglianza sostanziale, autodeterminazione delle donne, protagonismo delle nuove generazioni e difesa dell’ambiente contro la rapina capitalistica.
“Un progetto di società incompatibile con l’ordine esistente, che proprio per questo ha incontrato ostacoli, isolamento e rimozione. Rileggere oggi Berlinguer significa riaprire una frattura”.
L’obiettivo dell’incontro è “rimettere al centro il conflitto di classe, rifiutare ogni nostalgia innocua e usare la storia come arma critica. Perché senza organizzazione, senza teoria, senza rottura, non c’è trasformazione”.
“Rifondare il comunismo non è un esercizio di memoria: è una necessità politica”, concludono gli organizzatori invitando la cittadinanza al confronto di giovedì sera a Vicenza.

































