Trovato morto escursionista veneziano sul Monte Caviojo nel Vicentino: si era perso dopo il tramonto

191
Monte Caviojo
Soccorso Alpino (Foto di Alberto Betto)

È stato ritrovato senza vita alle prime luci dell’alba un escursionista veneziano di 67 anni, per il cui mancato rientro era scattato l’allarme nella tarda serata di ieri, domenica 12 ottobre 2025: il corpo dell’uomo è stato individuato sotto Cima Neutra, nella zona del Monte Caviojo, sopra il comune di Arsiero (Vicenza).

L’allarme era scattato attorno alle ore 23:00, a causa dell’assenza di segnale dal telefono cellulare dell’uomo. Le squadre di ricerca hanno individuato l’auto del 67enne parcheggiata alla partenza degli itinerari, nei pressi della Chiesetta di San Rocco.

Si è quindi attivata la complessa macchina delle ricerche, che ha visto l’intervento congiunto di Soccorso Alpino, Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Carabinieri e Protezione civile.

Una quindicina di volontari del Soccorso Alpino di Arsiero ha perlustrato la rete sentieristica, rinvenendo la firma del 67enne sul libro del Bivacco del Caviojo. Le operazioni notturne sono state inizialmente ostacolate dalla presenza di nuvole basse che riducevano drasticamente la visibilità.

Verso le 4:00, con la dissoluzione delle nubi, è intervenuto in supporto un elicottero dell’Aeronautica Militare proveniente dall’83° Centro SAR del 15° Stormo, dotato del sistema Artemis per il rilevamento di segnali telefonici.

All’alba, nuove squadre provenienti da tutta l’11ª Delegazione Prealpi Venete si sono unite alle ricerche. Sono stati impiegati anche i droni dei Vigili del fuoco. È stato proprio sotto Cima Neutra di Monte Caviojo che è stato avvistato uno zaino e, poco più in basso, il corpo senza vita dell’escursionista. Le operazioni di recupero della salma sono attualmente in corso.