
Il fine settimana del 13 e 14 dicembre in Provincia di Vicenza si concentra sulla letteratura, il teatro e la magia del Natale, con numerosi eventi di cultura e di intrattenimento per tutte le età, spaziando dalle celebrazioni dei grandi classici letterari agli spettacoli circensi per famiglie.
A Schio Boccaccio rivive con il “Decameron”
In occasione dei 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio, l’associazione culturale Livello 4 propone a Schio un evento speciale dedicato al Decameron.
Si tratta di un reading a più voci che si terrà sabato 13 dicembre alle ore 20.30 negli spazi del Lanificio Conte, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’iniziativa, rientrante nel Bando Cultura 2026, intende evidenziare la sorprendente attualità dell’opera boccaccesca.
Attraverso una selezione di alcune tra le novelle più note, rimaneggiate e reinterpretate, il reading mette in luce come i personaggi – furbi, ingenui, opportunisti – riflettano dinamiche umane riconoscibili nella società di oggi. La cornice della peste a Firenze diventa così lo specchio dei nostri tempi di crisi, invitando il pubblico a rileggere Boccaccio non come un autore distante, ma come uno straordinario osservatore dell’umanità.
Marostica celebra il “Canto di Natale” in piazza e a teatro

A Marostica, il capolavoro di Charles Dickens, “Canto di Natale”, torna in scena con otto repliche grazie alla Compagnia Teatris e la direzione artistica di Maurizio Panici.
La rappresentazione, adattata da Alice Spisa e Tiziano Panici, è uno degli appuntamenti più attesi del Natale marosticense.
Gli spettacoli sono in programma nei giorni 13, 14, 20 e 21 dicembre, con repliche alle 16.00 e alle 18.00, e si svolgeranno tra un portone sul lato ovest di Piazza degli Scacchi e il Teatro Don Bosco. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Teatris con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (t. +39 327 5820846).
Recoaro e Cassola: circo, fiabe e magia per i più piccoli
Il divertimento per famiglie si concentra anche sulla Pedemontana. A Recoaro Terme si conclude la rassegna teatrale “Storie in scena” con “Lo spettacolo dei sogni vaganti” del duo I Giullastri.
L’appuntamento è domenica 14 dicembre alle ore 16:30 al Teatro Cinema Lux, con ingresso libero e offerta consapevole.
Lo spettacolo è un’avventura comico-circense che utilizza la mimica, la giocoleria, l’equilibrio e il ritmo del circo per raccontare una storia senza parole, divertendo grandi e piccoli.
A Cassola, presso l’Auditorium Vivaldi, domenica 14 dicembre alle ore 16:30 Fondazione Aida porta in scena “La freccia azzurra”, una fiaba di Natale ispirata a Gianni Rodari. Lo spettacolo, all’interno della stagione teatrale per famiglie, ripropone l’attesa dei doni della Befana, raccontando una fiaba moderna di speranza e solidarietà attraverso l’ironia rodariana.

Il Magico Castello di Babbo Natale a Thiene
Il Castello di Thiene ospita una nuova proposta dedicata alle famiglie nei giorni di sabato 13 e domenica 14 dicembre.
L’iniziativa, denominata “Il magico Castello di Babbo Natale”, è un percorso-spettacolo interattivo di circa un’ora che trasforma le sale della dimora nobiliare in un’avventura natalizia.
I più piccoli sono chiamati a diventare “Elfi Aiutanti” per salvare il Natale, tra giochi, musica, indovinelli e incontri con i personaggi, il tutto all’interno di una residenza quattrocentesca unica nel panorama delle ville venete. Gli appuntamenti sono con turni dalle 11.00 alle 18.00 (uno ogni ora) e i biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del Castello di Thiene.
Festa di Natale a Montebello Vicentino
Infine, anche a Montebello Vicentino il Natale si accende con una festa organizzata da Amministrazione comunale e Pro Loco in Piazza Italia il 14 dicembre.
La giornata inizia alle 9 con la passeggiata in compagnia di Babbo Natale a cura del Gruppo Podistico Montebello, lungo il percorso dei presepi. Nel pomeriggio, dalle 14.30, la sala consigliare ospiterà letture per bambini, mentre in piazza sarà allestita la ludoteca itinerante “zugàtolando” con giochi in legno.
Dalle 15 sono previsti canti natalizi delle “Gemme musicali” e del coro Gramolon, con la sfilata degli “Amici Bovari del Nord Est”, culminando con l’arrivo di Babbo Natale alle 16. La festa si concluderà alle 17.30 con gli auguri dell’Amministrazione comunale.




































