Eventi Culturali nel weekend Vicentino: Elio a Schio, comicità e teatro

35
eventi cultura vicenza weekend elio schio

Il fine settimana del 29 e 30 novembre 2025 a Vicenza e provincia si annuncia ricco di eventi culturali, dominati dalla comicità e dalla riflessione, con una particolare attenzione al teatro tra spettacoli di grandi nomi e produzioni locali.

Il weekend offre una panoramica che spazia dal grande cabaret d’autore al teatro più intimo: sabato 29 novembre, Elio è atteso al Teatro Astra di Schio con Quando un musicista ride, omaggio al repertorio seriamente comico italiano; nello stesso giorno, il Teatro Spazio Bixio di Vicenza ospita Vita da bionda, spettacolo ironico di Miriam Galanti sul pregiudizio di genere. Completano l’offerta del sabato le commedie popolari a Monticello Conte Otto e Chiuppano, mentre la domenica si focalizza sulla moda etnica con Prendas: Racconti di Sardegna a Quinto Vicentino e la chiusura della rassegna Teatro Popolare Veneto a Noventa Vicentina con l’Amleto de L’Archibugio.

eventi cultura vicenza weekend elio schio

Elio in scena a Schio con un omaggio al repertorio comico italiano

Elio, mattatore eccentrico e irriverente, torna al Teatro Astra di Schio sabato 29 novembre alle ore 21, per la stagione “Schio Grande Teatro 2025/2026”. Il musicista e comico milanese porta in scena lo spettacolo Quando un musicista ride, con la regia e la drammaturgia di Giorgio Gallione e gli arrangiamenti musicali Paolo Silvestri.

Accompagnato dalla sua band di giovanissimi virtuosi, Elio esplora e reinventa l’immenso repertorio seriamente comico che ha attraversato la musica, la canzone, il cabaret e il teatro italiano, da Fo a Gaber, da Jannacci a Cochi e Renato. Lo spettacolo celebra la generazione di artisti controcorrente che ha usato la risata, l’ironia e il nonsense come strumenti di negazione e pensiero divergente. L’evento è un’esplorazione giocosa, inusuale e fantasiosa, che ripropone spunti geniali e anticonformisti.

A Vicenza lo spettacolo sul “biondoshaming” e gli stereotipi di genere

Prosegue all’insegna della comicità “Mutazioni 06”, ventesima edizione della stagione di spettacolo del Teatro Spazio Bixio di Vicenza. Sabato 29 novembre alle ore 21 sarà la volta di Vita da bionda di Miriam Galanti e Giorgia Ciotola, con la stessa Galanti in scena.

L’evento rientra nel programma “Neanche con un fiore” per la Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Lo spettacolo, con un occhio alla stand-up, nasce dalla volontà dell’autrice di raccontare la propria esperienza di bionda in una società piena di pregiudizi e stereotipi – un fenomeno ribattezzato nel testo “biondoshaming”. La protagonista esplora le difficoltà di essere presa sul serio come attrice a causa delle etichette facili. Lo spettacolo, che tocca temi profondi con leggerezza, sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio Miele sul tema della violenza contro le donne, della vicentina Rachele Bosa.

Commedia al Teatro Roi di Monticello Conte Otto

Si prosegue con l’ottavo appuntamento della rassegna Stagione Teatrale 2025, organizzata dalla compagnia Astichello. Sabato 29 novembre alle ore 21, il Teatro Roi di Cavazzale (frazione di Monticello Conte Otto) ospita la commedia Uomini sull’orlo di una crisi di nervi di Rosario Galli, nella messinscena della compagnia romana La Bottega dei Rebardò.

La vicenda è incentrata sulle frustrazioni di un gruppo di amici che si ritrova per la consueta partita a poker, sfogandosi sulle difficoltà nei rapporti con le donne. La serata prende una piega inaspettata quando decidono di chiamare una escort, il cui arrivo riserverà loro una sorpresa radicale.

Teatro Popolare Veneto a Chiuppano con “Divorzio con sorpresa”

eventi cultura vicenza weekend

Proseguono gli appuntamenti contenuti in “Teatro Popolare Veneto” promossi da FITA Vicenza. Sabato 29 novembre, presso l’Auditorium Comunale di Chiuppano alle ore 20:45, andrà in scena la commedia brillante di Antonio Stefani Divorzio con sorpresa, per la regia di Aldo (Alvin) Zordan e la messinscena della compagnia Astichello.

La commedia, in pieno stile Astichello, racconta le tragicomiche peripezie di un padrone di casa alle prese con una moglie frivola, una suocera terribile e onnipresente e un amico innamorato della moglie. Un racconto leggero ma con contenuti universali sui rapporti umani, che conduce a un inevitabile divorzio… con sorpresa.

Prendas: a Quinto Vicentino la sfilata che racconta la Sardegna

Domenica 30 novembre, alle ore 17, presso il Ristorante Dai Gelosi di Quinto Vicentino, l’Associazione Culturale Grazia Deledda APS presenta Prendas: Racconti di Sardegna.

Si tratta di una sfilata di moda unica nel suo genere per Vicenza, che racconta storia e tradizioni dell’Isola attraverso gli abiti sardi, valorizzando l’evoluzione della tradizione e la fine manualità degli artigiani sardi. Prendas, in lingua sarda, significa “qualcosa di prezioso”. L’evento, a partecipazione libera e gratuita, è anche l’occasione per parlare della LLG Softball, società sportiva femminile creata in memoria di Giorgia Trocciola, 17enne vicentina tragicamente scomparsa negli USA.

Gran finale di rassegna a Noventa Vicentina con il pluripremiato “Amleto”

”Amleto” (foto Roberta Fenaroli)

Ultimo appuntamento 2025 per “Teatro Popolare Veneto”: domenica 30 novembre ore 17, al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, sarà in scena Amleto di William Shakespeare nella pluripremiata messinscena della compagnia leonicena L’Archibugio, per la regia di Giovanni Florio.

Lo spettacolo, emozionante e assolutamente originale, impiega sapientemente le ombre e le penombre per costringere il pubblico a sopperire all’assenza scenica e riflettere sulla corruzione della corte di Danimarca. Amleto de L’Archibugio è un modo inedito per rileggere il capolavoro shakespeariano.