Ex supermercato di via Torino a Vicenza, il sindaco Giacomo Possamai ordina pulizia e chiusura degli accessi

710
ex supermercato di via torino vicenza sede polizia locale sedi forze ordine

Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha ordinato pulizia e chiusura degli accessi dell’ex supermercato di via Torino. Lo scopo è di frenare il degrado che interessa da moltissimo tempo lo stabile abbandonato, spesso segnalato dalla questura come ritrovo abituale per senza tetto, spesso individui con precedenti o che, utilizzandolo come “base”, commettono reati in città.

Solo per fare un esempio fresco di cronaca, era proprio nell’ex supermercato di via Torino che alloggiavano due individui, un uomo e una donna, entrambi con precedenti, che nelle scorse ore hanno rapinato un uomo del suo cellulare per poi tentare di estorcergli denaro per riaverlo (leggi qui l’episodio di cronaca).

Cosa prevede l’ordinanza di Possamai

Come detto, il sindaco ha emanato oggi un’ordinanza relativa all’immobile abbandonato. La decisione è giunta dopo un sopralluogo svolto dalla Polizia locale di Vicenza e dal servizio Ambiente.

Una volta constato, per l’ennesima volta, lo stato di abbandono e degrado, il primo cittadino ha quindi ordinato al proprietario dell’ex supermercato e del parcheggio di via Torino di procedere entro 15 giorni alla rimozione e allo smaltimento dei rifiuti abbandonati, di eseguire la pulizia, la sanificazione e la derattizzazione dei luoghi e di chiudere ogni possibile accesso alla proprietà, parcheggio compreso, attraverso il posizionamento di dissuasori e di recinzioni.

L’amministrazione ha inoltre previsto, a proprie spese, una radicale pulizia dell’area verde di proprietà comunale che circonda il supermercato. Nei prossimi giorni, sempre a cura del comune, sarà installata una recinzione in corrispondenza della facciata dell’immobile per impedire l’accesso all’area retrostante.

Degrado e sicurezza a Vicenza: pressing sul governo cittadino

È lecito parlare di “continuità” in tema di degrado urbano e sicurezza percepita dai cittadini in relazione a episodi di ciriminalità tra il governo Rucco e quello attuale. Tra l’ex sindaco di destra e il dem Possamai, le parti si sono invertite. Adesso, infatti, è Rucco a criticare l’operato del nuovo inquilino di palazzo Trissino, sostenendo che le sue politiche in materia stanno danneggiando Vicenza. Da ultimo, lo ha fatto in occasione dell’aggressione che ha subito il proprietario di una nota pasticceria del centro (leggi qui), dopo aver sorpreso due ladri in azione.

Ma il pressing è portato anche dalle rappresentanze imprenditoriali. Insomma: si vuole che Vicenza migliori sul piano della sicurezza e del degrado, come del resto garantito dai palchi dei comizi in occasione delle scorse elezioni comunali.

Ex Supermercato di via Torino: le parole di Possamai

Il sindaco Giacomo Possamai, è intervenuto oggi su queste tematiche. “Sulla zona del Quadrilatero – ha detto – dobbiamo porre un’attenzione particolare, perché conosciamo bene i disagi che da troppo tempo stanno vivendo i residenti. Ci sono aspetti inerenti alla sicurezza che stiamo affrontando con la prefettura e le forze dell’ordine, ma anche questioni legate al degrado e alla pulizia delle aree che invece sono responsabilità diretta dell’amministrazione e dei privati coinvolti.

Per questo motivo, a seguito della segnalazione di presenze abusive nell’area dell’ex supermercato, siamo intervenuti per controllare e porre un freno al degrado. Vogliamo una città che sia decorosa e curata e l’ordinanza va proprio in questa direzione. Non saranno più tollerate situazioni di incuria e di pericolo: lo stesso Comune deve fare molto di più per mantenere pulite e ordinate le aree pubbliche, ma in tantissimi casi si tratta di spazi privati per i quali è necessaria la collaborazione dei privati. È un atto di rispetto verso l’intera comunità”.

Lo stesso primo cittadino ha poi riferito di alcune novità che riguardano l’area prossima all’immobile abbandonato. “La notizia dell’acquisto da parte di un noto professionista dell’area a fianco all’ex supermercato di Via Torino ci fa davvero ben sperare – ha detto -.

Costituisce un tassello importante nel restituire vita e pulizia a quella zona del Quadrilatero. Da parte nostra c’è la volontà di mettere in campo la massima collaborazione con privati che decidano di investire su aree degradate e da recuperare, perché sono interventi necessari per il rilancio della città. Come è noto l’obiettivo dell’amministrazione è di portare nello stesso comparto la nuova sede della polizia locale, operazione sulla quale sono in corso approfondimenti sul piano urbanistico ed economico”.