
È stato pubblicato sul sito del Comune di Vicenza l’avviso per accedere agli interventi economici regionali a favore delle famiglie fragili, approvati dalla Regione del Veneto con delibera di Giunta regionale n. 585/2025 e attuati dal Comitato dei Sindaci dell’Ambito territoriale sociale VEN_06.
L’iniziativa, destinata ai residenti in Veneto con Isee non superiore a 20.000 euro, prevede contributi economici rivolti a diverse tipologie di famiglie in difficoltà: famiglie con figli minori orfani: da 500 a 1.000 euro a seconda del numero di minori presenti nel nucleo; famiglie monoparentali e genitori separati/divorziati in difficoltà economica: 500 euro per nucleo; famiglie con parto trigemellare o con almeno 4 figli minori: 600 euro per parto trigemellare e 450 euro per nuclei numerosi.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite Spid o Cie dal 1° ottobre 2025 (ore 00:00:01) al 31 ottobre 2025 (entro le 13).
Per chi fosse impossibilitato a compilare autonomamente la richiesta, è disponibile il servizio di compilazione assistita presso i Centri Servizi Sociali Territoriali (Csst), secondo le modalità indicate nell’avviso.
Tutte le informazioni dettagliate, inclusi requisiti, documentazione necessaria e modalità di accesso al servizio, sono disponibili sul sito del Comune di Vicenza.