Chiampo, quattro giorni per la 94ª Festa della Madonna delle Grazie alla Filanda

22
Festa della Madonna delle Grazie a Chiampo

Dal 16 al 19 ottobre il quartiere La Filanda ospita celebrazioni, musica, spettacoli di strada e la processione votiva conclusiva.

La Festa della Madonna delle Grazie a Chiampo raggiunge la 94ª edizione e propone quattro giornate di appuntamenti in via don Paolo Mistrorigo. Il programma, dal 16 al 19 ottobre, unisce momenti religiosi, concerti, spettacoli di strada e iniziative di comunità. Le informazioni aggiornate sono pubblicate dal Comune di Chiampo.

L’apertura è prevista venerdì alle 20.30 nella chiesetta con “La Vergine Maria e la Musica”, serata alla quale parteciperà il musicista Alberto Schiavo. Sabato alle 15.30 sarà celebrata la messa per anziani e ammalati; alle 20 il quartiere ospiterà il progetto acustico On My Way.

Alle 20.30 di sabato la chiesetta accoglierà “Vocazione”, momento di riflessione in preparazione all’ordinazione diaconale di Luca Dalla Costa. L’appuntamento si inserisce nel calendario di iniziative cittadine che, pochi giorni prima, aveva proposto una giornata tra prevenzione, scuola e tradizione corale a Chiampo.

Festa della Madonna delle Grazie a Chiampo, domenica tra riti e spettacoli

Domenica 18 ottobre la messa delle 10.30 sarà accompagnata dal Coro Tau e dai ragazzi della scuola media S. Negro. I rosari sono previsti alle 15 e alle 17, mentre dalle 15 alle 19.30 il quartiere diventerà uno spazio dedicato agli spettacoli di strada.

Il cartellone comprende Man in Bubble, che unisce bolle di sapone e arte clownesca, El Bechin con il suo Horror Puppets Show e Rulas Quetzal, esibizione ispirata a danze, percussioni e giochi di fuoco. Alle 19.30 chiuderà la giornata l’Echo Acoustic Trio con un repertorio tra folk, soul e pop.

Lunedì sono previste le messe delle 8.30 e delle 19.30. La celebrazione serale e la processione votiva saranno presiedute dal vescovo di Adria Pierantonio Pavanello e animate dal Coro San Martino.

Durante tutte le giornate resteranno aperti la pesca di beneficenza di Solidarietà Umana, la mostra fotografica “I colori della Lessinia” di Roberto Costa e gli stand gastronomici. La Festa della Madonna delle Grazie a Chiampo conferma così la propria doppia natura: ricorrenza religiosa e incontro popolare del quartiere La Filanda.