Natale a Vicenza, bilancio positivo: oltre 40mila clienti nei mercatini e Olimpichetto trascina gli ingressi nei musei

Pari a un milione le persone stimate in centro storico. Il Videomapping in piazza dei Signori tornerà a metà gennaio per VicenzaOro

214
Natale a Vicenza bilancio
Gli assessori Zilio, Balbi e Fantin tracciano il bilancio del Natale a Vicenza

Gli assessori Leone Zilio, Ilaria Fantin e Cristina Balbi hanno presentato questa mattina il bilancio degli eventi cittadini in occasione delle feste di fine anno a Vicenza: ebbene, tra Natale e l’Epifania la città ha davvero vissuto giornate piene, affollate, vivaci e ricche di eventi e proposte culturali e turistiche interessanti. Nei musei cittadini dal 20 dicembre ad oggi si sono registrati oltre 35 mila ingressi, e a farla da padrone è stato l’Olimpichetto, con quasi 20 mila visitatori che hanno voluto vedere da vicino, nel salone della Basilica Palladiana, la perfetta riproduzione smontabile della celebre scena scamozziana del Teatro Olimpico. Quanto al resto del centro storico, si stima che un milione di persone abbiano visitato la città allestita con le luci del Videmapping e delle luminarie, i suoni della filodiffusione e oltre 200 eventi tra cui l’apprezzato Capodanno diffuso. Quanto ai mercatini, oltre 40 mila sono stati i clienti delle bancarelle allestite in piazza Biade e a San Lorenzo, e decine di migliaia le presenze al Mercato dell’Epifania, tornato nel salotto buono di Piazza dei Signori per via dei lavori in viale Roma. Successo anche per la pista di ghiaccio di Campo Marzo, dove hanno pattinato quasi 12.500 persone.

olimpichetto
Grande successo per l’Olimpichetto in Basilica Palladiana

Per l’assessore ai grandi eventi Zilio una risposta più che positiva della città ad un progetto condiviso con i commercianti, con le associazioni di categoria e con numerosi sponsor, e ancora non è finita: “È previsto un epilogo in occasione di VicenzaOro con la riaccensione del Videomapping dal 16 al 20 gennaio».

L’assessore Fantin ha puntato l’attenzione in particolare sull’Olimpichetto, espressione della creatività e della cultura vicentina, accolto con curiosità che si è poi trasformata in grande interesse: «Un’operazione identitaria a cui, come auspicavamo, hanno risposto prima di tutto i vicentini, a cui abbiamo dedicato l’ingresso gratuito». Ma non solo vicentini: tra i visitatori dei musei il 42 % è arrivato da fuori provincia e l’11% dall’estero. Molto utilizzate anche le card proposte dai Musei Civici (8.910 ingressi per la Vicenza Silver Card, 5.398 ingressi per la Gold Card, 343 con la Platinum card e 266 persone hanno usufruito dello sconto Trenitalia sulla Vicenza Gold Card).

mercato epifania
Folla anche al mercato dell’Epifania

Soddisfatta anche l’assessore Balbi per l’andamento dei mercatini, sia per i numeri sia sotto il profilo della sicurezza: «A differenza degli anni scorsi, nessuna effrazione è stata registrata ai danni delle casette di Natale in una città che anche sotto questo aspetto si è dimostrata sicura e accogliente». Le giornate con i maggiori picchi di afflusso ai mercatini sono state sabato 29 novembre, sabato 6, domenica 7, lunedì 8, venerdì 26, mercoledì 31 dicembre e domenica 4 gennaio.

Qui il comunicato ufficiale del Comune di Vicenza