Scuola, Vicenza: 10 percorsi nella filiera tecnologico-professionale “4+2”

54
Its Academy (foto di repertorio) vicenza filiera tecnologico-professionale Vicenza
Its Academy (foto di repertorio)

La filiera tecnologico-professionale Vicenza si conferma tra le più dinamiche del Veneto con l’approvazione di 10 nuovi percorsi quadriennali per l’anno scolastico 2026-2027. Lo ha comunicato l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, nell’ambito dell’incremento della sperimentazione “4+2”, un modello che punta a integrare istruzione superiore e formazione tecnica d’eccellenza.

Con 10 filiere attive su un totale di 35 a livello regionale, Vicenza si posiziona al secondo posto in Veneto, subito dopo Verona (13) e superando ampiamente Venezia (6), Treviso (3) e Padova (2). Il dato sottolinea la forte capacità progettuale degli istituti vicentini e la loro capacità di rispondere concretamente alle richieste di specializzazione che arrivano dal mondo produttivo locale.

L’attivazione di questi 21 nuovi percorsi regionali (che si aggiungono a quelli già esistenti) mira a risolvere il cronico problema del “mismatch” occupazionale. “Oggi una posizione lavorativa su due risulta di difficile reperimento – ha spiegato Marco Bussetti, direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale – in parte per ragioni demografiche e in parte per la carenza di competenze adeguate”. Il modello “4+2” permette agli studenti di completare il ciclo superiore in quattro anni e di accedere poi direttamente ai bienni degli Its Academy.

Il successo della filiera tecnologico-professionale nasce dalla sinergia tra il sistema scolastico e le realtà aziendali del territorio. Secondo Bussetti, questo sistema qualificato è stato costruito nel tempo grazie alla collaborazione con le Its Academy, garantendo percorsi formativi moderni e sbocchi occupazionali certi per i giovani diplomati, in settori chiave per l’economia vicentina.