
Un incontro pubblico sul tema del fine vita si terrà a Vicenza giovedì 9 maggio 2025 alle 20 e 30 presso il Centro Civico Turra (Via Turra 70). L’incontro gode del patrocinio di diversi soggetti associativi e istituzionali, come il Comune di Vicenza.
L’appuntamento rientra nel ciclo di incontri “Costruire salute”, promosso dal Comitato Salute Area Berica (CSAB) per favorire la conoscenza e la promozione della salute tra la cittadinanza.
Durante l’incontro saranno illustrati gli strumenti oggi a disposizione dei pazienti e dei cittadini per affrontare con consapevolezza, libertà e dignità il percorso finale di una malattia irreversibile.
Si parlerà di consenso informato, testamento biologico, pianificazione condivisa delle cure, interruzione dei trattamenti, medicina palliativa, hospice, sedazione continua profonda e, dove previsto, suicidio assistito. Verranno inoltre approfondite le figure dell’Amministratore di sostegno e del fiduciario.
L’evento sarà supportato dagli attivisti dell’Associazione Luca Coscioni, che metteranno a disposizione la loro esperienza maturata sia attraverso il Numero Bianco nazionale (0699323409) sia tramite il locale sportello per la compilazione del testamento biologico attivo tra Vicenza e Padova.
Il ciclo “Costruire salute” è stato inaugurato il 15 novembre scorso con l’intervento di Sandro Spinsanti, autore de La responsabilità della cura, e si è arricchito di incontri su temi quali i determinanti della salute, la prevenzione e l’abuso di medicalizzazione, il rapporto tra economia e salute e la partecipazione degli utenti e familiari nella salute mentale.
Con questo percorso, il Comitato Salute Area Berica ribadisce il proprio impegno a favorire una sanità più umana e partecipata, ponendo al centro il rispetto dei diritti e delle volontà dei cittadini.