Fogli di via da Vicenza: l’esito dei controlli delle forze dell’ordine e i provvedimenti del Questore Paolo Sartori

383
fogli di via due nigeriani

“10 Fogli di Via obbligatori dal Comune di Vicenza nei confronti di altrettanti soggetti socialmente pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati. Per questi motivi sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni”.

Unitamente a 11 avvisi orali è questo il dato saliente delle operazioni di controllo straordinario del territorio, svolte ieri, e che hanno condotto il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori a emettere relativi provvedimenti.

“Le attività effettuate nei giorni scorsi si sono concentrate per lo più nelle “aree a rischio” del Capoluogo, anche a seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini che hanno denunciato la presenza, presso i giardini di Campo Marzio, di soggetti molesti, che assumerebbero spesso comportamenti inurbani ed a volte anche pericolosi per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Pertanto, pattugliamenti e controlli specifici sono stati effettuati in Campo Marzio, Via Gorizia, Viale Milano, Viale Torino, Giardini Salvi e tutta la zona del Quadrilatero.

Lo scopo di queste attività operative è quello di contrastare, mantenendo una elevata visibilità della presenza delle Forze di Polizia, quei fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità connessi ai reati di tipo predatorio.

L’intensificazione dei servizi – specie nelle ore pomeridiane e serali – ha consentito di contrastare efficacemente la presenza ingiustificata e, talvolta, illecita di soggetti che, con i loro comportamenti prevaricatori, infastidiscono i residenti ed i passanti, ed arrecano danno ai commercianti della zona. Costoro, intenti a bivaccare sulle panchine, a consumare alcolici ed a disturbare persone ed attività commerciali, sono stati identificati ed allontanati dal Capoluogo con Misure di Prevenzione Personali ed altri provvedimenti analoghi disposti dal Questore.

Nel corso delle varie fasi dell’operazione di Polizia – effettuate con l’impiego di uomini e donne appartenenti alla Questura di Vicenza, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Polizia Locale del Capoluogo ed al Reparto Prevenzione del Crimine della Polizia di Stato– sono stati controllati 24 autoveicoli e 92 persone, di cui 53 straniere e 36 con precedenti penali e/o di Polizia, nonché 6 Esercizi pubblici”, riferisce la Questura di Vicenza.