Freno: tutto quello che bisogna sapere su questo dispositivo fondamentale per i veicoli

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Freno per veicoli a motore
Freno per veicoli a motore

Il disco del freno è un dispositivo utilizzato per rallentare e fermare il movimento della ruota di un veicolo. Il disco è collegato a un pezzo chiamato cubo o massa. Nel momento in cui i freni del veicolo vengono applicati, intrappolano la piastra attraverso le pastiglie facendo attrito che ostacola il movimento della ruota, rallentando il veicolo.

Passo dopo passo il funzionamento del freno a disco:

  • Nel momento in cui il pedale del freno viene premuto, il liquido ad alto fattore di pressione della camera dell’esperto spinge il cilindro verso l’esterno.
  • Il cilindro spinge il cuscino del freno contro la piastra rotante.
  • Quando il cuscino del freno interno entra in contatto con il rotore, il fattore di pressione del liquido applica ulteriore potenza e la pinza si muove internamente e tira il cuscino del freno verso l’esterno verso il disco rotante ed esso entra in contatto con il piatto.
  • Ora entrambe le pastiglie dei freni stanno spingendo il disco rotante, un sacco di attrito si crea tra le pastiglie e il disco rotante e ostacola il veicolo fino a farlo fermare.
  • Nel momento in cui la pastiglia del freno viene consegnata, il cilindro si sposta all’interno, il cuscino del freno si sposta dal disco rotante. Inoltre, il veicolo comincia di nuovo a muoversi.

Video sulla sostituzione dei dischi freno anteriori con auto-doc.it


Componenti del disco del freno:

La pastiglia del freno è composta principalmente da tre parti, vale a dire:

  • Piastra posteriore
  • Substrato di rivestimento
  • Miscela di rivestimento per attrito

Disco freno da cambiare: i segni

1.Accensione della spia del meccanismo di frenata

2.Stridore delle gomme durante il rallentamento

3.Problemi a rallentare nello spazio giusto

4.Vibrazione sul pedale del freno

5.Odore di consumo e/o fumo dalle ruote

Quanto dura il disco del freno?

Sia le pastiglie dei freni che i freni a disco, anche i tamburi di vecchio stile, si danneggiano anche nel corso più breve. Di conseguenza, a volte (il che dipende da numerose variabili) una parte delle parti che li causano deve essere sostituita. Il meccanismo di arresto dovrebbe essere controllato OGNI volta che si visita l’officina in qualsiasi circostanza. I tamponi devono essere sostituiti quando hanno “panato” un po’ più di 2 mm. mentre i dischi dei freni che si consumano a un ritmo più lento, hanno un indicatore di sostituzione su di loro che avverte di progresso anche con una luce sul cruscotto.

Fissazione e sostituzione dei dischi freno:

La maggior parte dei marcatori suggerisce di sostituire i dischi dei freni invece di ripararli. In ogni caso, ci sono ingranaggi disponibili che possono eliminare alcune imperfezioni. Con la tornitura, per esempio, è possibile raddrizzare la parte esterna del segmento, eliminando le piccole deturpazioni. Questo diminuisce la stagione di schiacciamento delle scarpe nuove e costruisce l’efficacia del meccanismo di arresto. La tornitura permette di eliminare uno strato trascurabile di materiale sui due lati della piastra.