
Prosegue la collaborazione tra i Comuni di Vicenza, Padova e Verona per reclutare candidati attraverso una nuova modalità che consente di prender parte ad un’unica prova di selezione di idoneità, partecipando successivamente agli interpelli indetti dai vari enti e che ora riguarda un avviso, pubblicato dal Comune di Vicenza quale Ente capofila, la formazione di elenchi di idonei per l’assunzione di Funzionari tecnici.
Le domande vanno presentate online entro il 19 dicembre 2025.
La selezione unica si articola in una prima prova volta a individuare ad opera del Comune capofila un elenco di candidati idonei. La prova avrà un contenuto generale sulle seguenti materie: atti amministrativi e procedimento amministrativo; legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e urbanistica; codice dei contratti pubblici; principi normativi in materia di anticorruzione, codice di comportamento dei dipendenti pubblici; ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; legislazione in materia di sicurezza e antinfortunistica nei luoghi di lavoro; nozioni di sistemi GIS e BIM, estimo castale; ragionamento logico, verbale, numerico, astratto, spaziale, logica deduttiva e induttiva; conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Una volta formato l’elenco di idonei, seguiranno specifici interpelli indetti dai Comuni di Vicenza, Padova e Verona cui potranno partecipare i candidati inseriti nell’elenco stesso, finalizzati all’assunzione nei rispettivi Comuni. Gli interpelli mirano a verificare la corrispondenza tra le competenze specifiche dei candidati e quelle richieste dal ruolo da ricoprire. L’elenco degli idonei, valido per tre anni dalla prima approvazione, sarà aggiornato annualmente, per consentire l’inclusione di nuovi candidati.
L’avviso è pubblicato sul portale InPa al link:
e sul sito istituzionale al link: https://servizi2.comune.



































