Fuoristrada “forestale”, Formaggio (FDI Veneto): “divieto di transito anche alle biciclette un colpo mortale all’economia”

262
Ciclisti fuoristrada
Ciclisti fuoristrada

“Nei prossimi giorni, entrerà in vigore un decreto a firma del trio ministeriale Patuanelli-Franceschini-Cingolani che, di fatto, vieterà il fuoristrada ai motociclisti, agli enduristi, ai quad e perfino alle biciclette. È l’ennesimo provvedimento degli ecologisti da salotto, dei radical-chic da poltrona, dei cultori della transizione, sì, ma un tanto al chilo”.

Lo denuncia il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio.

“Questo decreto desta molta preoccupazione perché con la scusa di dettare i criteri nazionali di regolamentazione delle risorse forestali ricomprende anche la viabilità e, così facendo, verranno vietati al transito ordinario auto fuoristrada, motociclette, quad, biciclette, e consentiti solo a mezzi di lavoro il cui scopo è quello di mantenimento e ripristino delle suddette strade – spiega il consigliere regionale –  Dove sta il pericolo? Sta nel fatto che il Veneto dovrà recepire questo decreto e si intravvedono già nubi di tempesta sul capo dei ciclisti e dei motociclisti che non potranno più percorrere sentieri e si vedranno precluso la maggior parte del territorio Veneto. Credo si tratti di una legge ai limiti della follia: ho già allertato gli Assessori veneti di competenza perché questa discriminazione verso le due ruote a favore dei pedoni non porta da nessuna parte. Con il proibizionismo estremo si aumenterà soltanto l’abusivismo e l’irregolarità”.

“Il Governo non capisce che il divieto totale si trasformerà in un ‘liberi tutti’: questa è una cattiva legge e troverà la nostra contrarietà netta e decisa – chiarisce Formaggio – Noi stiamo dalla parte della moto, ma soprattutto contro le cattive leggi, meditate a tavolino senza un briciolo di riscontro con la realtà.  Ho già interessato la Giunta regionale tramite gli Assessori allo Sport, all’Ambiente e ai Trasporti”. “Durante il periodo natalizio partiranno Tavoli di confronto e vari interventi per cercare di trovare una soluzione che dia dignità al mondo del fuoristrada che, è bene ricordarlo, muove in Italia un’economia miliardaria”, conclude Joe Formaggio.