Rogo Futura Srl a Montebello Vicentino, on. vicentino Erik Pretto (Lega): lo Stato deve intervenire per tutelare i cittadini e l’ambiente

281
Erik Pretto, deputato vicentino della Lega, membro della Commissione bicamerale Antimafia, presidente IX Comitato
Erik Pretto, deputato vicentino della Lega, membro della Commissione bicamerale Antimafia, presidente IX Comitato

“Nella notte tra lunedì e martedì – dichiara nella nota che pubblichiamo il deputato vicentino della Lega, Erik Pretto – un nuovo incendio, il terzo in poco più di 18 mesi, è divampato all’interno dell’azienda Futura Srl di Montebello Vicentino, ditta che si occupa di trattamento dei rifiuti e bonifiche ambientali. L’incendio ha distrutto 300 tonnellate di carta e legno per un danno di circa 250.000 euro”.

Incendio a Montebello ditta Futura srl operante nel settore dei rifiuti
Incendio a Montebello ditta Futura srl operante nel settore dei rifiuti

“Non è ammissibile – continua Erik Pretto – che eventi di questo tipo accadano così frequentemente, esasperando la popolazione e le Amministrazioni locali interessate. È necessario che lo Stato intervenga perché venga fatta chiarezza sulle reali cause che hanno portato a questi incendi e sull’impatto che gli stessi possono aver provocato sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. Per questo ho intenzione di presentare un’interrogazione parlamentare al Ministro della Transizione Ecologica, affinché vengano verificate le condizioni di sicurezza e le procedure di stoccaggio rifiuti in essere all’interno di questo sito, in modo che fatti simili non si verifichino più. Le Istituzioni devono impegnarsi al massimo per proteggere i cittadini, assicurare il rispetto dei protocolli di sicurezza nelle aziende che operano in settori delicati come lo smaltimento dei rifiuti e garantire tutto il sostegno possibile alle Forze dell’Ordine e alla Magistratura che stanno indagando per fare luce su quanto accaduto”.

Così conclude il deputato vicentino della Lega, Erik Pretto.