
Stamattina, lunedì 14 luglio 2025, i lavoratori e le lavoratrici della Ebara Pumps Europe di Gambellara sciopereranno e scenderanno in strada insieme ai colleghi e alle colleghe dello stabilimento Ebara di Cles (TN) e, a partire dalle ore 9, fino alle 11 e 30, insieme, occuperanno la strada regionale 11 dallo stabilimento fino al casello di Montebello Vicentino.
È quanto ricorda la Fiom Veneto. “La lotta in Ebara – si legge in una nota – è ormai partita mesi fa, quando a metà aprile la trattativa di rinnovo dell’integrativo aziendale è saltata per responsabilità dell’azienda. Da allora i dipendenti rivendicano, attraverso iniziative di lotta e scioperi, quanto richiesto nella piattaforma presentata all’azienda fin dal mese di ottobre 2024.
La trattativa si è interrotta per la posizione ideologica della direzione aziendale – aggiunge Fiom Veneto – che punta a ridurre i salari: oltre a non voler garantire un adeguamento del salario aziendale al reale costo della vita, si vuole togliere una parte del salario certo già contrattato in passato, posizione che i lavoratori non hanno intenzione di accettare.
Grave anche la chiusura da parte aziendale sul rinnovo della parte normativa che riconoscerebbe condizioni di miglior favore per l’occupazione e la stabilizzazione dei lavoratori precari, maggior tutela per i lavoratori over 55 nella malattia, condivisione sui processi di valutazione del personale in riferimento alla reale professionalità”, conclude il sindacato.