Gaming: i ricavi in Italia, in Europa e nel resto del mondo

901
Gioco d’azzardo (gaming)
Gioco d’azzardo (gaming)

Sapevate che il gioco d’azzardo (gaming) è uno dei settori più in crescita negli ultimi anni? Secondo attenti studi del settore, sostenuti dal lavoro di esperti di statistica e di economia che dedicano molta attenzione al gioco d’azzardo e al suo forte potere economico, è stato possibile dedurre dati molto importanti che, oggi, parlano chiaro e dimostrano che il settore del gioco d’azzardo non solo è in forte crescita ma è destinato a superare i fatturati degli ultimi anni.

Con ricavi che superano spesso quelli di importanti industrie come il cinema e la musica, in Italia, il gioco d’azzardo online ha raggiunto i 38,2 miliardi di euro di ricavi nel 2022 (+8% rispetto al 2021) e, nello stesso anno, ben 70,3 miliardi di euro per il gioco terrestre (+34% rispetto al 2021). Nel Bel Paese sono le regioni del nord (con la Lombardia in pole position) a registrare un aumento delle registrazioni nei portali online (+36,53% rispetto al 2021), mentre al sud, nonostante si trovino dei numeri più bassi, si registra una tendenza in costante crescita che anticipa un possibile sorpasso sulle regioni del nord Italia nei prossimi anni.

E nel resto del mondo? Anche in Europa, il settore gaming – del gioco d’azzardo ha conosciuto una crescita costante, con un giro d’affari che supera i 200 miliardi di euro l’anno. Inghilterra in cima alla classifica (sesta nel mercato globale): nel 2022, infatti, il settore valeva 7,16 miliardi di stelline, con un aumento del 2% rispetto all’anno precedente, con un trend che viene dato in costante crescita. Mentre l’Europa intera registra un aumento del 23% rispetto al 2021, arrivando ai 108,5 miliardi di euro nel 2022, indicando, di fatto, un importante incremento che porterà tutti i paesi dell’EGBA (European Gaming and Association) a superare notevolmente i ricavi Prè-pandemici. Mentre l’America, quinta per numero di giocatori, attesta un altissimo numero di player femminili (circa il 45% su 201,7 milioni di giocatori complessivi) e registrerà, secondo autorevoli fonti statistiche, un trend stabile fino almeno al 2025.

In Italia, la forza dei casinò online e dell’industria del gioco d’azzardo in generale, regolamentata dall’ADM (Agenzia delle Dogane e dei Monopoli), vive grazie alla spinta della stessa ADM che agisce da garante per l’utente e per i portali di giochi che erogano tali servizi. I casino legali AAMS sono proprio fra questi siti ed il loro nome deriva dalla vecchia sigla dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Oggi l’aumento dei ricavi legati al gioco è reso possibile grazie ad un forte senso di legalità e di controllo da parte di questi enti. È così che i siti di gioco garantiscono servizi in grado di divertire milioni di giocatori il tutto in modo legale e sicuro.