Gelo nel Vicentino: Piana di Marcesina sprofonda a -22 gradi

260
Piana di Marcesina Enego

Il Veneto si è risvegliato sotto una morsa di gelo dopo una notte caratterizzata da temperature polari che hanno interessato gran parte del territorio regionale e il picco del freddo si è registrato nel Vicentino, dove la Piana di Marcesina ha confermato la sua fama di “Finlandia d’Italia” toccando la temperatura minima di -22,3 gradi.

Oltre al record di Marcesina, l’Altopiano di Asiago ha fatto segnare valori estremi anche nei centri abitati: ad Asiago la colonnina di mercurio è scesa fino a -14,9 gradi. In quota, il freddo si è fatto sentire con intensità simile sulla Marmolada, dove a 3.256 metri di altitudine si sono registrati -21,5 gradi. Nel Bellunese, la Torbiera di Pian Cansiglio ha segnato invece un valore di -18,8 gradi.

Il gelo non ha risparmiato le città di pianura. Tra i capoluoghi veneti, Belluno guida la classifica del freddo con -10,6 gradi, seguita immediatamente da Vicenza che ha fatto registrare un significativo -6,4 gradi. Temperature rigide anche a Verona (-4,6), Padova (-2,6), Treviso (-2,4) e Rovigo (-1,4).

A Venezia la temperatura è rimasta in bilico attorno allo zero, ma nell’area metropolitana spicca il dato di Jesolo. La località balneare, che nella giornata di ieri aveva offerto lo spettacolo insolito delle spiagge imbiancate dopo anni di assenza della neve, è rimasta stabilmente sottozero con una minima di -1,8 gradi.