Giorgia Meloni al Vinitaly: “Sosteniamo questo mondo e il ricambio generazionale”

661
Giorgia Meloni al vinitaly

Oggi a Verona, alla 55esima edizione di Vinitaly, è stato presente il presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. “E’ nostro interesse e dovere sostenere questo mondo e l’impegno del Governo è anche al sostegno dei giovani e del ricambio generazionale. Il vino non è solo un fatto economico ma anche un fatto culturale, è un pezzo fondamentale della nostra identità“, ha detto la premier è stata accolta dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha fatto gli onori di casa.

“La visita a Vinitaly della presidente del Consiglio Meloni conferma l’attenzione del governo al comparto fieristico e al mondo del vino, con uno sguardo proiettato verso i giovani e al ricambio generazionale. C’è visione comune e assieme faremo quadrato per difendere l’identità e la cultura delle nostre eccellenze agroalimentari”, ha detto.

L’ufficio stampa della Giunta informa che il governatore e il Capo del Governo hanno visitato lo stand del Ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste e successivamente quello della Regione del Veneto. Nel corso della giornata parteciperanno ad altri eventi istituzionali.

“Questo Vinitaly sta dimostrando di essere l’edizione della rinascita. Da qui poniamo le basi per far decollare una serie di progetti che interessano il territorio e la sua valorizzazione – prosegue il Governatore -. Parlo di iniziative legate al mondo Unesco, di piani di potenziamento degli scambi commerciali, di promozione sportiva e turistica. Il Veneto offre numerose opportunità che vanno sfruttate e valorizzate per confermarci prima regione d’Italia per arrivi e presenze turistiche”.

Proprio allo stand della Regione del Veneto il presidente Zaia ha introdotto la presentazione delle tappe venete del Giro d’Italia alla presenza del direttore di RCS, nonché patron del Giro, Mauro Vegni e dell’amministratore delegato Paolo Bellino. Hanno assistito alla presentazione anche i sindaci delle città che saranno sede di tappa del Giro: Caorle, Oderzo, Zoldo, Longarone e Auronzo, insieme agli assessori regionali al turismo e al lavoro.   

“Non c’è Giro senza Veneto e non c’è Veneto senza Giro. E quest’anno abbiamo fatto le cose in grande. Stiamo parlando di 3 tappe, 5 città coinvolte e 500 chilometri da percorrere in una vetrina che offrirà il meglio del Veneto. Sarà una tre giorni nella quale la nostra regione tutta potrà mettersi in vetrina, mostrando tutto il meglio del proprio territorio”, ha commentato Luca Zaia.