
La Giunta regionale del Veneto ha deciso di proporre per domenica 24 maggio 2026 la nuova edizione della Giornata ecologica regionale. Per questa terza importante ricorrenza, la Giunta ha scelto di suggerire un tema che parla di vita, natura e futuro: “Le api, custodi dell’ambiente e della biodiversità”. La proposta sarà adesso trasmessa alla seconda commissione consiliare.
“La Giunta regionale ha voluto porre l’accento sul valore inestimabile del mondo dell’apicoltura e sul ruolo vitale che questi piccoli insetti svolgono per il nostro territorio – dichiara l’Assessore all’Ambiente, Elisa Venturini -. Le api non sono soltanto preziose per l’impollinazione, ma rappresentano delle vere e proprie sentinelle ecologiche. Grazie alla loro attività, agiscono come bioindicatori naturali in grado di raccontare il livello di salute dell’ambiente in cui ci troviamo. Valorizzare il loro mondo significa dunque proteggere l’essenza stessa della nostra biodiversità e promuovere un’attenzione sempre più profonda verso la qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo”.
“Per celebrare questa giornata, inviteremo l’intera comunità veneta a farsi promotrice di messaggi positivi e originali – prosegue l’Assessore Venturini -. L’iniziativa sarà aperta, mediante un bando, alla partecipazione attiva di Comuni ed enti locali, degli istituti scolastici primari e secondari, nonché delle associazioni che operano nella nostra regione. Il nostro obiettivo è stimolare la massima creatività, lasciando ampio spazio alla fantasia per l’ideazione di ricerche, mostre, filmati o manifestazioni che sappiano raccontare la bellezza del mondo apistico e l’importanza della custodia ambientale”
“Questa giornata non deve essere una semplice ricorrenza formale, ma un invito collettivo a riscoprire come le piccole scelte quotidiane possano influire positivamente sul nostro futuro – conclude Venturini -. Attraverso il coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza, vogliamo che ogni singolo individuo diventi protagonista attivo della tutela ambientale”.




































