Giornata nazionale degli alberi, a Vicenza convegno tecnico con l’ordine degli agronomi

386
Giornata nazionale degli alberi

Nell’ambito della Giornata nazionale degli alberi a Vicenza sono previste attività a cura dell’ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Forestali di Vicenza. In merito è intervenuto Marco Grendele, presidente dell’ordine provinciale.

“Anche Vicenza – ha detto – deve fare i conti con la gestione del suo patrimonio arboreo. Come Ordine provinciale abbiamo a cuore l’intero capitale naturale dei nostri paesi e delle nostre città. Gli eventi del 27 ottobre a Vicenza e del 12 novembre a Verona sono un forte richiamo alla continua manutenzione e gestione del patrimonio arboreo.

In occasione della giornata nazionale degli alberi (21 novembre 2023), abbiamo organizzato un convegno tecnico sugli strumenti a disposizione delle amministrazioni e dei professionisti, con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Essendo un capitale a disposizione della cittadinanza – ha proseguito Grendele -, è compito di tutti proteggerlo e valorizzarlo. Senza paura, quando serve, di introdurre azioni anche energiche, che ovviamente devo essere seguite da nuove piantumazioni, resistenti e  resilienti al clima che cambia”.

La sera stessa, alle 20, presso la sala conferenze dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza ci sarà un evento aperto alla cittadinanza, dove Grendele dialogherà con Montecchio dell’Università degli Studi di Padova sulle modalità di divulgazione ambientale nel settore agroforestale. 

A livello nazionale, il Conaf, ovvero il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, sostiene che “negli ultimi anni, le politiche di verde urbano sono state caratterizzate da slogan focalizzati unicamente sui numeri di alberi piantati o da piantare, trasformando quella che sarebbe una buona iniziativa in un’operazione di maquillage.  

Celebrando la giornata degli alberi – aggiunge il Conaf – evidenziamo come anche nelle città sia spesso mancata la buona progettazione agronomico-forestale delle alberate lungo i viali e nei parchi, che tenga conto delle esigenze pedo-climatiche delle specie messe a dimora”.