Agugliaro ricorda le Foibe: il giornalista Paolo Rolli racconta il dramma dell’Esodo

76
Foibe, un'immagine giorno del ricordo agugliaro
Foibe, un'immagine

Lunedì, 9 febbraio 2026 Paolo Rolli, giornalista ed esule di seconda generazione, sarà il protagonista con il suo intervento di un momento di approfondimento storico sulla tragedia delle foibe e sull’esodo di decine di migliaia di italiani dalle terre istriane, fiumane e dalmate.

L’evento, che si terrà al Padiglione Multifunzionale (via Umberto I, n. 28 Agugliaro) alle 20.30, organizzato dal Comune, patrocinato dal Consiglio Regionale del Veneto, sotto l’egida del comitato provinciale di Vicenza dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia-Dalmazia, sarà l’occasione per ripercorrere la drammatica storia del confine orientale. Tra i saluti istituzionali, quello di Francesco Rucco, vicepresidente del Consiglio della Regione del Veneto.

“Per lungo tempo – sottolinea Roberto Andriolo, sindaco di Agugliaro – alle vittime non fu permesso nemmeno di essere ricordate. La giornata dedicata al ricordo degli italiani trucidati e costretti all’esodo fu istituita solo nel 2004.”

La storia che sarà raccontata dal giornalista, assumerà un significato profondo poiché molti degli italiani in fuga dalla pulizia etnica di Tito giunsero proprio in città e in provincia di Vicenza per ricostruirsi una vita lontano da quegli orrori.

“I momenti divulgativi – spiega Lorella Zanaica, vicesindaco con delega alla cultura – sono importantissimi. Oggi, anche Agugliaro diventa parte attiva nella divulgazione di queste pagine di storia, ricordando e raccontando il dolore, le atrocità e le ingiustizie che hanno subito i nostri connazionali. Sono convinta che sia un dovere di tutti gli amministratori promuovere momenti di approfondimento per le nuove generazioni”.