Giro d’Italia 2018, Comitato Vicentino per la Liberazione dei prigionieri politici palestinesi il 15 maggio dal Prefetto contro la partenza da Israele

167

Domani martedì 15 maggio alle ore 11 dal Prefetto di Vicenza Umberto Guidato si svolgerà un incontro chiesto dal Comitato Vicentino per la Liberazione dei prigionieri politici palestinesi. L’iniziativa ha la finalità di illustrare al signor Prefetto la forte contrarietà delle realtà che costituiscono il Comitato verso la scelta di far iniziare il Giro d’Italia 2018 dallo Stato di Israele. Secondo il Comitato lo stato di Israele è responsabile dell’inaccettabile condizione del Popolo palestinese ed in particolare di quella di migliaia di prigionieri palestinesi trattenuti nelle carceri israeliane a titolo di “detenzione amministrativa”, senza lo svolgimento di regolare processo.

Dal Comitato vicentino fanno sapere che in tutta Italia ci sono state e si stanno tenendo e ci saranno iniziative per dare seguito e fare conoscere questa posizione critica e per sottolineare la gravità della scelta degli organizzatori del Giro in rosa.
E’ una scelta sportiva che però ha evidenti e pesanti risvolti politici, situazione che lo sport ed il ciclismo non si meritano.
La delegazione che incontrerà domani il Prefetto è guidata da Miriam Gagliardi e vi saranno con lei altre persone che rappresentano le associazioni vicentine aderenti. Per la Cgil di Vicenza vi sarà il segretario organizzativo Giancarlo Puggioni.

 

Comitato Vicentino per la Liberazione dei prigionieri politici palestinesi